Affari Tuoi parte col botto: Stefano De Martino ‘supera’ Amadeus

Stefano De Martino ad Affari Tuoi

Il confronto con Amadeus era inevitabile e l’emozione di Stefano De Martino, alla conduzione di Affari Tuoi dopo il passaggio di testimone, palpabile. Con il popolo ‘social’ che si è diviso: da una parte quelli che continuano a volere Amadeus al timone della trasmissione, dall’altra tutti quelli che hanno apprezzato il debutto del conduttore napoletano, che è sbarcato sul primo canale della rete. Dopo Bar Stella e Made in Sud, De Martino è stato chiamato per condurre Affari Tuoi in una versione leggermente innovativa. Al posto dei pacchi di Amadeus, sono tornati quelli tradizionali con spago e sigillo di ceralacca rosso. E anziché lo smartphone, ecco che nel programma, che ogni sera tiene compagnia a milioni di italiani, è ritornato il telefono classico con la cornetta. Un filo rosso per parlare con il Dottore. Tra offerte e cambi, dove la fortuna fa la sua parte.

Gli ascolti da record della prima puntata di Affari Tuoi

Nonostante la prima puntata e il paragone con Amadeus, Stefano De Martino ha sorpreso e ha messo a tacere chi non credeva in lui. Il suo debutto, infatti, è stato da record. Come ha fatto sapere l’azienda in un comunicato, il suo esordio in access prime time su Rai 1 è stato brillante perché ieri sera Affari Tuoi ha sfiorato il 25% di share (24,9%) e ha catturato l’interesse di 4 milioni e 407mila spettatori di media. In chiusura di puntata, ci sono state punte di oltre il 32% di share (picco 32,7%) e oltre i 5 milioni e 600mila spettatori ‘incollati’ alla tv per seguire il programma e fare il tifo per i concorrenti.

Un esordio che ha superato quello dello scorso anno quando al timone del programma c’era Amadeus. In quel caso, la trasmissione era iniziata di domenica, il 10 settembre. E aveva ottenuto il 20,6% di share con 3 milioni 387 mila spettatori. Un numero ben superato dal successore, che avrà forse ben appreso l’arte dal maestro. Amadeus sbarcherà su Nove dal 22 settembre con il programma ‘Chissà chi è’: si porterà lì il pubblico di Rai 1 che tanto lo rimpiange? Staremo a vedere. Ma intanto, Affari Tuoi resta un successo. E Stefano De Martino continuerà a tenere compagnia ai telespettatori entrando nelle case di tanti (tantissimi) italiani.