Animali uccisi da esche avvelenate: la Regione Lazio lancia il protocollo interforze

Carabinieri, Forestali e altre forze dell'ordine in campo, con la Regione Lazio
Contenuti dell'articolo

Un’azione sinergica contro gli avvelenamenti dolosi di animali, questa sta mettendo in campo la Regione Lazio, insieme ad Abruzzo e Molise. Il fenomeno degli avvelenamenti dolosi di animali, purtroppo in costante aumento, rappresenta una grave minaccia per la fauna selvatica e domestica, comprese le specie a rischio di estinzione come l’orso bruno marsicano, presente stabilmente nel Lazio, in particolare nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Troppi animali uccisi da esche avvelenate, selvatici e domestici

Per contrastare questa drammatica realtà, la Regione Lazio ha promosso la creazione del Gruppo Interforze Antiveleno, un’iniziativa che vede la collaborazione di diverse Istituzioni. Il Comando Regione Carabinieri Forestale Lazio, la Regione Lazio e il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Regione Lazio lancia il protocollo interforze

Il Gruppo Interforze Antiveleno ha l’obiettivo di prevenire gli avvelenamenti dolosi di animali attraverso una capillare attività di informazione e sensibilizzazione. Inoltre, il gruppo si occuperà del coordinamento delle attività di vigilanza e repressione. Avvalendosi anche del prezioso supporto delle Unità Cinofile Antiveleno. Queste unità sono addestrate per la ricerca di carcasse ed esche avvelenate, fondamentali per la bonifica del territorio e la raccolta di prove utili per le indagini.

Un reato grave

È importante ricordare che avvelenare un animale è un reato penale, punito ai sensi degli articoli 544-bis e 544-ter del codice penale, rispettivamente per uccisione e maltrattamento di animali. Le pene previste per questi reati includono la reclusione.

L‘istituzione del Gruppo Interforze Antiveleno rientra nell’ambito della Convenzione tra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e la Regione Lazio per l’impiego dei Carabinieri Forestale in specifici settori di competenza regionale. Inoltre, l’iniziativa è in linea con le azioni primarie sinergiche previste dall’Accordo tra Pubbliche Amministrazioni. Per l’implementazione del Piano d’Azione per la tutela dell’Orso Bruno marsicano (APA-PATOM 2022-2024).

Il Gruppo interforze

La tutela della fauna selvatica e domestica è un impegno di tutti. La nascita del Gruppo Interforze Antiveleno rappresenta un passo importante nella lotta contro gli avvelenamenti dolosi, un fenomeno che causa gravi danni agli ecosistemi e rappresenta una crudeltà inaccettabile.