Ariccia, si sgancia il freno a mano del furgone: morto Gilberto Rinna, operatore ecologico di 32 anni

Gilberto Rinna

Stava lavorando alla raccolta dei rifiuti quando è stato travolto dal camion da cui era sceso solo pochi attimi prima. È morto così, a seguito delle gravissime ferite riportate, l’operatore ecologico di 32 anni che ieri mattina, verso le 9:30, è rimasto coinvolto in un serio incidente mentre svolgeva il suo lavoro ad Ariccia, in via Flora. L’uomo, alla guida del camion della nettezza urbana, è stato tragicamente travolto dal mezzo che stava manovrando. Immediata la chiamata ai soccorsi, che hanno trasportato il giovane in codice rosso presso l’ospedale Policlinico Tor Vergata.

Ma il ragazzo non ce l’ha fatta. È morto questa notte in ospedale, troppo gravi le ferite per l’operaio della Teckoservice. L’annuncio del decesso è arrivato dal sindaco, Gianluca Staccoli. “A nome di tutta la Comunità di Ariccia e mio personale desidero esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia di Gilberto Rinna, giovane operaio che ha perso la vita in seguito alle conseguenze di un grave incidente avvenuto ieri mentre lavorava. In un momento drammatico come questo e doloroso, mi stringo alla famiglia e ai colleghi”, ha detto il primo cittadino.

L’incidente: dinamica dei fatti

L’incidente che ha provocato la morte del 32enne è avvenuto nella mattinata di martedì 17 settembre 2024, mentre l’operatore stava raccogliendo i rifiuti insieme a un collega. Il giovane aveva parcheggiato il camion in una strada in salita, nel centro storico di Ariccia, attivando il freno per sicurezza. Ma una volta sceso dal camion per aiutare il collega, qualcosa è andato storto: il freno si è disattivato, e il camion, trovandosi su una pendenza, ha iniziato a scivolare.

Travolto dal camion in discesa

Il mezzo, scivolando lungo la discesa, ha colpito proprio l’autista che stava aiutando a raccogliere i rifiuti. Fortunatamente, il collega è rimasto illeso. L’incidente ha però avuto conseguenze gravi per il 32enne, che è stato prontamente soccorso. L’operaio è rimasto schiacciato tra il mezzo e un muro.

I soccorsi

Per poterlo liberare, sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, insieme ai sanitari del 118 e agli agenti della polizia locale. Presenti anche gli ispettori della Asl, chiamati a valutare l’incidente come previsto in ambito lavorativo. L’operatore ecologico, gravemente ferito, è stato trasportato d’urgenza in codice rosso al Policlinico Tor Vergata.

Il 32enne lavorava alla Tecknoservice da circa due anni e mezzo. Il giovane è morto poco prima dell’alba, dopo aver subito un delicato intervento al bacino e agli arti.