Arresti ad Aprilia, il sindaco Principi si dimette

Il sindaco Lanfranco Principi di Aprilia, ormai ex
Contenuti dell'articolo

È ufficiale: il sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, ha rassegnato da poco le proprie dimissioni. La comunicazione è arrivata nel primo pomeriggio di oggi, 4 luglio, a poche ore dall’arresto dello stesso Primo Cittadino nell’ambito di un’operazione antimafia della Dia di Roma e dei Carabinieri di Latina. Le dimissioni, protocollate dai suoi avvocati, pongono fine all’esperienza amministrativa di Principi, iniziata ormai tanti anni fa. Era sindaco da poco più di un anno.

Arresti ad Aprilia

“In queste ore travagliate che hanno scosso l’intera città – ha dichiarato l’ex vicesindaco e attuale sindaco facente funzioni Vittorio Marchitti – ho assunto l’onere di facente funzioni, consapevole della gravità della situazione e del peso del compito“.

Il sindaco Lanfranchi si dimette

Marchitti, subentrato al vertice dell’amministrazione comunale, si dice pronto ad affrontare la delicata fase di transizione che porterà al commissariamento del Comune. “Assolverò ai miei doveri nei tempi previsti dalla legge” – scrive in una nota stampa. “In attesa del commissariamento, con un carico di responsabilità ulteriore, nell’esclusivo interesse dei cittadini di Aprilia e delle istituzioni. Confidando nel lavoro della magistratura“, prosegue Marchitti.

La scelta di Principi

La scelta di Principi di dimettersi è stata salutata con favore da molti esponenti politici locali, che hanno espresso parole di solidarietà al Primo Cittadino e fiducia nella sua capacità di chiarire la sua posizione.

Un nuovo capitolo per la politica apriliana

L’arresto di Principi e le sue dimissioni aprono un nuovo capitolo per la politica apriliana. Ora, il compito di traghettare il Comune verso il commissariamento spetterà a Marchitti, che dovrà gestire una situazione delicata e complessa, con la massima trasparenza e nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Il vice sindaco Marchitti, attuale reggente di Aprilia