Enorme incendio a Pietralata: fuoco e fiamme a ridosso della Casa di cura Nuova Itor (FOTO e VIDEO)

Incendio a Pietralata
Contenuti dell'articolo

Sabato di fuoco nella Capitale dove intorno alle ore 15.30 un incendio ha interessato la zona di Pietralata e più precisamente l’area boschiva di fianco la Casa di cura Nuova Itor di Roma. Quest’ultima si trova al civico 162 di via di Pietralata ed è una struttura sanitaria polispecialistica accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale che ospita diverse specializzazioni e offre prestazioni ambulatoriali, diagnostiche e chirurgiche, sia privatamente che in convenzione. Un centro dialisi dotata di cinque piani dedicati ai ricoveri e alle degenze.

L’enorme colonna di fumo nero

Una colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza, si è alzata improvvisamente nel cielo di Roma mettendo in allarme cittadini e residenti che hanno incominciato a chiamare il numero unico delle emergenze a causa anche dell’aria irrespirabile. A bruciare tanta vegetazione ma anche rifiuti e baracche di fortuna, proprio a ridosso della struttura ospedaliera.

Foto di proprietà del Meteo Lazio

Maxi risposta di soccorritori

Lanciato l’allarme, la sala operativa dei vigili del fuoco di via Genova ha inviato sul posto diverse squadre provenienti dai distaccamenti di Tuscolano I e Nomentano con tre autobotti e il carro autorespiratori, il funzionario di guardia e il capo turno provinciale. Con loro, in ausilio, anche una taskforce di 15 pick-up della Protezione Civile, alcune botti ed il PCA (Posto di comando avanzato). Presenti anche i sanitari del 118, i Carabinieri e gli agenti del Gruppo IV Tiburtino della polizia locale di Roma Capitale per la gestione della viabilità del tutto compromessa nell’intero quadrante.

Fiamme ad un condizionatore della struttura al quarto piano

“Le fiamme hanno lambito il nosocomio Nuova itor, a bruciare anche un condizionatore della struttura al quarto piano – dichiara Riccardo Ciofi della Fns Cisl Roma Capitale e Rieti – il fumo proveniente dal rogo ha fatto temere un’evacuazione della struttura che però, grazie al lavoro dei vigili del fuoco è stata scongiurata“.

Evacuazione della struttura ospedaliera scongiurata grazie ai vigili del fuoco

Alcuni pazienti allettati sono stati trasferiti dalle camere ai corridoi quelli invece, che potevano muoversi autonomamente, sono stati spostati al piano terra. I pompieri hanno anche salvato anche un adiacente deposito di legnami. Le fiamme sono sotto controllo e gli uomini stanno operando e completando le attività di bonifica”.

Una sola autobotte in tutta Roma e provincia

“Anche oggi dobbiamo segnalare per l’ennesima volta la presenza sul territorio di Roma e provincia di una sola autobotte – aggiunge Ciofi – per garantire ulteriori autobotti siamo costretti a sospendere le autoscale. Abbiamo la necessità di un aumento immediato di organico sul comando”

Incendio a Castel di Leva

Come se non bastasse, un altro rogo è scoppiato sulla Laurentina, in zona Castel di Leva. Per permettere i soccorsi la strada è stata chiusa dagli agenti del Gruppo IX Eur di polizia locale di Roma Capitale nel tratto compreso tra via Filippo De Filippi e via Ardeatina, in entrambe le direzioni. Chiusa anche via della Cecchignola da via di Tor pagnotta a via di Castel di Leva.