Estate romana 2024: tutti gli eventi da non perdere quartiere per quartiere

Estate romana tutti gli eventi
Contenuti dell'articolo

L’Estate Romana 2024 è tutta da vivere ed è già nel ‘pieno’ della sua attività. Dal 15 giugno, infatti, ha preso il via l’appuntamento estivo promosso all’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Lea – Liberi Editori Autori e Siae e i servizi di comunicazione di Zètema Progetto Cultura. Diversi mesi tra cinema, cultura, spettacoli all’aria aperta. E ancora concerti, mostre, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi. Tutto questo nei 15 municipi di Roma. E fino al 15 ottobre.

Tra manifestazioni, festival ed eventi, tutti i quartieri, dal centro alla periferia, diventeranno ‘palcoscenico’ per l’estate romana 2024.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO

Cinema all’aperto a Roma, ecco dove

Il cinema all’aperto sarà protagonista dell’estate romana con ben 26 arene. Per i progetti vincitori del Bando, sono 15 quelli che, nel corso dell’estate, proporranno proiezioni e incontri dedicati al cinema. Di questi, 12 sono a ingresso gratuito

  • San Lorenzo Cinema con Sapienza (Municipio II), 
  • Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia (Municipio III), 
  • Cinema sul tetto – Visioni periferiche (Municipio V), 
  • Pigneto Film Festival (Municipio V), 
  • Cinematic – Così lontani così vicini (Municipio V),
  •  Karawan – Festa di Cinema Commedie e Culture (Municipio V), 
  • La periferia raccontata dal Cinema (Municipio VI), 
  • Cinema alle Mura… e non solo (Municipio VII), 
  • L’aperossa – Archivi, Musica e Memoria (Municipio VIII),
  •  Punta Sacra Film Fest (Municipio X), 
  • Cinecorviale Estate (Municipio XI), Ciak Cinema Arena (Municipio XV).

Le altre arene sono: Notti di Cinema a Piazza Vittorio (Municipio I), Arena Garbatella , (Municipio VIII) e Arena Cinevillage Monteverde (Municipio XII).

Il cinema in Piazza fino al 14 luglio (ma non solo)

Ma non finisce certo qui. In corso la X edizione de Il Cinema in Piazza, l’evento della Fondazione Piccolo America che, fino al 14 luglio, delizierà il pubblico con proiezioni e incontri tra piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza, Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino al Cinema Troisi, diventato il quarto luogo della manifestazione e che ospita una serie di eventi speciali (gli unici per cui non è prevista la gratuità).

Diverse poi le iniziative organizzate dalla Fondazione Cinema per Roma. Fino all’8 settembre, proseguirà, nel Teatro Ettore Scola, immerso nel verde di Villa Borghese, la programmazione estiva della Casa del Cinema (Municipio II). Torna poi, dal 4 al 25 luglio, per la III edizione, Roma Cinema Arena, la grande platea all’aperto da 1.000 posti al Parco degli Acquedotti. E ancora il progetto Viva il Cinema! che anche quest’anno proporrà tante proiezioni gratuite a Tor Bella Monaca (dal 1° al 17 luglio), nell’arena cinematografica di via dell’Archeologia (VI Municipio), a Corviale (XI Municipio), nella sala all’aperto presso la Biblioteca Renato Nicolini (dal 15 al 24 luglio), e a Monte Mario (XIV Municipio), nell’arena allestita nel comprensorio di Santa Maria della Pietà (dall’8 al 26 luglio).

È invece a cura di ANEC uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della Settima Arte, I grandi Festival 2024, che a giugno e a settembre, proporrà le più interessanti pellicole provenienti da due delle maggiori kermesse cinematografiche del mondo: Cannes e Venezia (ingresso a pagamento).

Tutti gli eventi (da non perdere) a Roma per l’estate 2024

Cinema sì, ma anche tanti altri eventi da non perdere nella Capitale. Ecco, infatti, cosa fare:

  • Al Parco di Torre del Fiscale (Municipio VII), è ideata e a cura di Margine Operativo la XXIV edizione di Attraversamenti Multipli, il festival multidisciplinare dedicato alle arti performative contemporanee con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. In calendario, performance, spettacoli site specific, residenze e laboratori in dialogo con la natura urbana;
  • Villa Ada (Municipio II) torna Villa Ada Festival a cura di Knock srl. Tanti appuntamenti musicali, e non solo, con alcuni dei nomi più interessanti della scena commerciale, indipendente e di ricerca;
  • Sono cinque i quartieri romani – Tufello (Municipio III), CorvialeTrulloLaurentino (Municipio XI) e Labaro (Municipio XV) – che ospiteranno la III edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival itinerante di arte partecipata proposto da Latitudo Art Projects ispirato all’opera di Italo Calvino. In programma diverse attività dal disegno al suono, dalla fotografia all’architettura, dalla Poster Art alla passeggiata sonora (ingresso libero);
  • Torna Piazza Gianicolo, la rassegna proposta da Cotton Club e Scomodo su una delle terrazze più belle di Roma (Municipio I). Un ricco programma all’insegna dell’arte, della musica e della cultura con aula studio, co-working e laboratori per bambini (ingresso libero);
  • Sull’isola pedonale di via Pesaro e in altri luoghi del Pigneto (Municipio V), parte la IX edizione di Bande de Femmes, festival di illustrazione e fumetti femministi e al femminile a cura di Tuba. In calendario, incontri con scrittori e artisti, live painting, mostre e laboratori (ingresso libero);
  • Da non perdere la XV edizione del Festival della Letteratura di Viaggio promosso da Società Geografica Italiana e organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio. Presso il Palazzetto Mattei e i Giardini di Villa Celimontana (Municipio I), quaranta eventi animeranno le cinque giornate della rassegna dedicata al racconto del mondo, di luoghi e culture, vicino e lontano, attraverso letteratura, giornalismo, fotografia, tv, teatro, musica e fumetto;
  • In quattro strutture di Biblioteche di Roma – Casa delle Letterature e la nuova Aula Studio Trionfale (Municipio I), Biblioteca Europea (Municipio II) e Biblioteca Marconi (Municipio XI) – la Fondazione De Sanctis presenta la II edizione di Capolavori della Letteratura, rassegna che vedrà protagoniste le voci più rappresentative della narrativa contemporanea (ingresso libero; fruibile anche online).

E ancora un calendario ricco e ampio proprio per tutti. Grandi e piccini. Sì perché giunge alla sua IX edizione Fuori Programma, il festival internazionale di danza contemporanea prodotto da E.D.A. che, con il sottotitolo Please, Touch!, coinvolgerà diversi luoghi della città (tra i Municipi I, XI e V). In programma sedici spettacoli, alcuni in anteprima assoluta, nazionale o romana, ma anche workshop, residenze e laboratori. In piazza Bartolomeo Perestrello (Municipio V), invece, Tipe presenta La città che non c’è. Urbano, Umano, Immaginario, la rassegna di incontri in cui si analizzerà il modo in cui viviamo lo spazio (a ingresso libero).

Tutte le altre manifestazioni

Nel Municipio II, l’Accademia Filarmonica Romana propone Harmoniæ, la nuova edizione de I Giardini della Filarmonica 2024, il festival estivo che esplora le tradizioni musicali e culturali provenienti da ogni angolo del mondo. Tra luglio e agosto, invece, non si può non andare nel parco della Casa del Jazz (Municipio I) per I Concerti nel Parco Estate 2024: 12 spettacoli musicali senza barriere di genere (tra cui prime assolute e date uniche a Roma).

Il Music Theatre International porta da luglio a ottobre, in diversi luoghi del Municipio VI Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua4° festival dell’Agro Romano Antico. E sempre a luglio ci si può spostare nell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo e al Goethe-Institut (Municipio II) per la IV edizione di Sempre più Fuori Festival. Nel III municipio, invece tra luglio e agosto molti luoghi ospiteranno la Festa di Teatro Eco Logico a Roma – AMLETO IN PIAZZA, rassegna di spettacoli, esperienze, incontri e laboratori a cura di Fluidonumero9.

E ci saranno ancora tantissimi altri eventi per vivere un’estate 2024 da sogno. In una ‘Roma’ che farà da sfondo a teatro, cinema, mostre.