Il Ministero dei Trasporti assume: bando per 1133 posti. Ecco come partecipare

Concorso per personale Mit
Contenuti dell'articolo

Una maxi infornata di lavoratori. Il Ministero dei Trasporti assume: un bando per 1133 posti di lavoro. Varie le posizioni a disposizione che andranno a coprire varie fasce tra età e qualifica di studio. Ecco i requisiti necessari per accedere a questo concorso per contratti a tempo determinato e indeterminato.

Concorsi e liste di collocamento

Le assunzioni potranno avvenire anche tramite l’indizione di concorsi pubblici. I canali di reclutamento previsti sono diversi. Non solo concorsi pubblici, ma anche scorrimento delle graduatorie, progressioni verticali e molto altro.

Le risorse, in possesso della laurea o del solo diploma, saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le ripartizioni dei posti

  • 1 Dirigente I fascia;
  • 22 Dirigenti II fascia;
  • 10 unità nell’Area delle Elevate Professionalità;
  • 998 unità nell’Area dei Funzionari;
  • 358 unità nell’Area degli Assistenti.

Dove trovare i bandi

I nuovi bandi di concorso del Ministero dei Trasporti saranno pubblicati sul portale web dedicato ai concorsi MIT e, in un secondo momento, sul portale di reclutamento InPA. Tutto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale e le modalità di accesso alle selezioni sarà pubblicato anche sulla stampa di settore. Nelle prossime settimane saranno pubblicate on line le varie posizioni e le date di reclutamento.

Gli esami

Le selezioni saranno per titoli ed esami. Quindi, sarà previsto lo svolgimento di prove d’esame: scritta, mediante la somministrazione di di quesiti a risposta multipla, e orale. Durante il colloquio orale, come per quasi tutti i concorsi pubblici, la Commissione provvederà ad accertare la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.