Italo e Uber siglano accordo per Roma: preoccupazione tra i tassisti

Italo e Uber

Italo e Uber hanno siglato un accordo che permetterà di prenotare simultaneamente il viaggio da casa al treno e quello dalla stazione di arrivo all’ultima destinazione. Una proposta che ha reso felici i pendolari, ma che inquieta i tassisti romani. Il progetto di mobilità è stato lanciato ieri dalle due aziende nella lounge Italo Club di Roma Termini. A presentare questo accordo innovativo erano presenti il ceo di Italo, Gianbattista la Rocca e il general manager Italia di Uber, Lorenzo Pireddu.

L’offerta di Italo ed Uber

L’offerta copre la tratta di viaggio fino all’arrivo in hotel, appartamento, o la casa in cui l’utente andrà a soggiornare e garantirà un servizio immediato, senza le attese all’arrivo in stazione. Il servizio è operativo a Milano e nelle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina. Tutti i viaggiatori Italo potranno effettuare la prenotazione da 90 giorni antecedenti il viaggio fino a 1 ora prima del viaggio: i servizi sono Uber Black o Van o la funzione Uber Reserve.

I viaggi tra Roma e Milano in aumento del 42%

L’accordo è nato grazie a una crescita esponenziale delle richieste di viaggio tra Roma e Milano, che registrano una crescita del 42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I viaggi verso le stazioni di Milano e Roma rappresentano infatti oltre il 5% del totale delle corse delle due città, numero destinato a salire in occasione dell’estate, con le ferie e i flussi turistici in aumento.

“La semplicità dell’esperienza di viaggio, unita ad un forte impegno verso una mobilità sempre più sostenibile, è al centro di tutto ciò che facciamo”, ha dichiarato Lorenzo Pireddu, general manager di Uber Italia.

Accordo che allarma i tassisti romani

Questo accordo darà del filo da torcere ai taxi della Capitale, che già da mesi sono in lotta con il Governo per chiedere norme più severe nei confronti della multinazionale Uber e degli Ncc. Dall’altro canto la situazione è estremamente caotica: la ricerca di un taxi libero a Roma Termini è una vera odissea per gli utenti e il Giubileo si avvicina.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook