Montesacro, nubifragio nella notte. Pesanti allagamenti e rami caduti: 56 i mm di pioggia caduti nella notte (FOTO)

Nubifragio nella notte a Montesacro
Contenuti dell'articolo

Nella notte appena trascorsa, nella zona di Montesacro, sono caduti in poco tempo circa 56mm di pioggia. Disagi ed allagamenti importanti si sono registrati in diverse vie del quartiere. A Val Melaina e viale Jonio la situazione più critica. Rami caduti nella zona di Talenti. Rifiuti, foglie ed aghi di pino galleggiavano sulle strade.

Allagamenti importanti

Intorno alla mezzanotte di oggi, a seguito del passaggio di una forte perturbazione, sono caduti circa 56mm di pioggia a Montesacro. Il violento temporale con downburst ha colpito quasi tutti i quartieri del III Municipio provocando inevitabilmente disagi ed allagamenti. La situazione più critica si è registrata tra viale Jonio, val Melaina e Monte Cervialto con l’acqua che superava i 20 cm. Tantissimi i rifiuti non raccolti, gli aghi di pino e le foglie che galleggiavano sull’acqua. Subito dopo il temporale numerose squadre della Protezione Civile, tra cui l’Anvvfc Caer Protezione Civile che ci ha inviato le foto in diretta, sono intervenute per cercare di liberare i tombini. Allagamenti importanti si sono registrati anche in via Matteo Bandello, via della Cecchina, via della Bufalotta, via Fracchia, via Franco Sacchetti e via Luigi Capuana con strade totalmente impercorribili in sicurezza nella notte.

Rami caduti

Diverse le segnalazioni anche relativamente ai rami caduti in carreggiata o sulle auto in sosta. Dal Tufello a Talenti gli utenti sui vari gruppi fb della zona hanno segnalato la caduta di rami sulla strada e sulle auto in sosta. Le vie interessate dai crolli, come segnalano gli utenti sui gruppi fb, sono via Arturo Graf, via Sarandí e via Franco Sacchetti. Sul posto i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. In via Arturo Graf alle 23:45 circa un albero è caduto su 3 veicoli in sosta, sul posto il III gruppo Nomentano della Polizia Roma Capitale.

Le interviste ai residenti

“Via Monte Cervialto sembrava un fiume in piena. C’erano aghi di pino ovunque prima del temporale, perché nessuno li ha rimossi con l’allerta arancione?”, commenta Marina. “In via Val Melaina altezza Isole Curzolane un frigo galleggiava in mezzo alla strada. Nella via c’erano tantissimi rifiuti”, aggiunge Gaetano. “La pioggia è stata tanta, concentrata in poco tempo ma non è possibile tenere le strade sporche in questo modo”, racconta Emanuele. In via Monte Cervialto, dopo la notte appena trascorsa, i secchioni sono ancora in mezzo al marciapiede ed il fango con i rifiuti rendono difficoltoso il transito sul salvagente.

Il commento del Direttore del Meteo Lazio

“Le piogge sono state più abbondanti del previsto. Nella seconda parte della settimana è prevista una discesa di aria artica con annesse piogge e temporali. In merito a questa notte lo scenario è stato inquadrato adeguatamente. Oggi ci aspettiamo ancora un po’ instabilità nel pomeriggio”, commenta Gabriele Serafini tecnico meteorologo AMPRO e direttore della seguitissima pagina Facebook Meteo Lazio.