Morto Luca Giurato, il giornalista aveva 84 anni

Roma, Luca Giurato

Si è spento improvvisamente, all’età di 84 anni, Luca Giurato, giornalista e conduttore televisivo, colpito da un infarto fulminante. La tragedia è avvenuta a Santa Marinella, dove Giurato stava trascorrendo gli ultimi giorni d’estate insieme alla moglie, la giornalista Rai Daniela Vergara. “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…”, ha confermato in lacrime la Vergara, sconvolta dalla perdita.

Morto Luca Giurato

Giurato era un volto noto della televisione italiana, protagonista di alcuni dei programmi più amati come Unomattina, La vita in diretta e Domenica in. Conosciuto anche per le sue celebri gaffe, era considerato il “gaffeur” più amato del piccolo schermo, diventando un personaggio iconico della TV italiana.

Il giornalista aveva 84 anni

Nato a Roma nel 1939, Giurato era figlio di Giovanni Giurato, un diplomatico siciliano che ricoprì il ruolo di agente consolare in Uruguay, mentre suo nonno materno era il celebre drammaturgo e regista Giovacchino Forzano. Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Virgilio di Roma, iniziò la sua carriera giornalistica a vent’anni, lavorando come cronista per il quotidiano Paese Sera. Nel 1965 ottenne l’iscrizione all’albo dei giornalisti professionisti, proseguendo la sua carriera a La Stampa, fino a diventare direttore del GR1, il giornale radio di Radio Rai, nel 1986, e successivamente vicedirettore del TG1 fino al 1990.

La sua prima apparizione televisiva risale al 1992-1993, con A tutta stampa, una rassegna stampa all’interno del TgUno notte. Ma fu nel 1993, grazie alla partecipazione a Domenica in insieme a Mara Venier, che il suo volto diventò familiare a milioni di italiani. La sua carriera televisiva proseguì con successo: nel 1989 e nel 1995 ricevette il Premio simpatia e divenne uno dei principali conduttori di Unomattina, dove lavorò fino al 2008, affiancato da colleghi come Livia Azzariti, Paola Saluzzi e Antonella Clerici.

Nel 2004-2005 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti, e tornò a Unomattina con Monica Maggioni ed Eleonora Daniele. La sua carriera da opinionista televisivo iniziò nel 2008, quando partecipò alla sesta edizione de L’isola dei famosi, ancora una volta con Mara Venier. In seguito, fu opinionista anche a I raccomandati e curò una rubrica all’interno di Unomattina Week-End nella stagione 2009-2010.

Giurato divenne famoso anche per le sue innumerevoli gaffe e lapsus, spesso ripresi dalla Gialappa’s Band nel programma Mai dire gol e da Striscia la notizia, che gli dedicò una rubrica dal titolo Ci avrei Giurato, oltre a una puntata speciale intitolata Luca Giurato Show.

Luca Giurato lascia un vuoto profondo nel mondo del giornalismo e della televisione, ma il ricordo del suo inconfondibile sorriso e delle sue esilaranti gaffe rimarrà vivo nei cuori di tutti coloro che lo hanno amato e seguito per anni.