Musei Vaticani gratis domenica 30 giugno 2024: gli orari di apertura e chiusura

Roma, Musei Vaticani, la Cappella Sistina, opera unica al mondo, foto Vaticano

Roma, Musei Vaticani gratis domenica 30 giugno 2024: l’apertura gratuita è legata, come sempre, all’ultima domenica del mese, in cui si entra sempre gratis: si potranno ammirare quindi le bellezze artistico-culturali dei Musei Vaticani senza spendere un cents.

Musei Vaticani gratis: orari di apertura e chiusura

L’ingresso è possibile dalle ore 09,00 am e fino alle 14,00, con ultimo ingresso fissato però per le ore 12,30 in punto. L’uscita dalle sale è prevista 30 minuti prima della chiusura museale.

Domenica 30 giugno 2024

I Musei Vaticani sono sempre accessibili gratuitamente ogni ultima domenica del mese, questa iniziativa è stata voluta dal vaticano per incentivare la fruizione di un luogo d’arte e cultura davvero unico al mondo, un vero concentrato di eccellenze made in Italy.

Il museo nazionale della Città del Vaticano, si trovano nel cuore del comune di Roma. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai papi.

La Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare nel loro percorso. Benché i musei si trovino interamente in territorio Vaticano, il loro ingresso si trova in territorio italiano, in viale Vaticano 6 a Roma.

Il museo ha un’affluenza media annua di circa sei milioni e mezzo di visitatori da tutto il mondo (più di 6 700 000 nel 2018). Dal 1º gennaio 2017 il direttore del complesso è Barbara Jatta, prima donna ad assumere tale incarico.