Non solo mare, ma anche laghi: ecco i 3 più belli del Lazio, secondo Legambiente

Il lago di Anguillara Sabazia, uno dei più belli del Lazio, per Legambiente, foto del comune

Non solo mare, ma anche laghi: Legambiente premia i 3 più belli del Lazio che sono i bacini lacustri di Bolsena, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano. Le rispettive tre spiagge hanno ottenuto la palma delle tre migliori della Regione, ottenendo 4 Vele.

Non solo mare ma anche laghi: 3 i più belli del Lazio

Bracciano, Capodimonte e Montefiscone, sul lago di Bolsena, e i comuni sul lago del Turano e del Salto, hanno quindi ottenuto tre stelle. Niente da fare, quindi, per altri laghi tra i quali sicuramente Castel Gandolfo e Nemi. Non solo laghi, certo, la classifica ha riguardato anche le spiaggie marittime.

Le spiagge più belle, secondo Legambiente e Touring Club

Come ogni anni, difatti, Legambiente e Touring Club hanno premiato il mare più bello del Lazio. Tutte le spiagge del Lazio sono state valutate con una serie di criteri: Accoglienza della spiaggia, qualità dell’acqua, presenza di attività in città. Le spiagge migliori hanno poi ricevuto da un minimo di 1 ad un massimo di 5 “Vele”.

Male Latina

Sfortunatamente, nessuna spiaggia laziale ha ottenuto il massimo, anche se Ventotene, la bellissima isola in provincia di Latina, è riuscita a portare a casa quattro vele. Leggermente peggio, ma sempre di altissima qualità, le spiagge di Gaeta, Formia, Minturno, Montalto di Castro, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Tarquinia e Terracina, premiate con tre Vele. Infine, Anzio, Ostia, Nettuno, Ponza e Santa Marinella hanno ricevuto due Vele.