Olimpiadi di Parigi, il primo oro per l’Italia: Martinenghi vince i 100 metri rana

Nicolò Martinenghi

Era quasi partito timido dalla corsia 7, ma poi Nicolò Martinenghi ha sorpreso tutti. Dopo la doppietta di bronzo a Tokyo tre anni fa, il nuotatore nato a Varese ha scritto un’altra pagina di storia. E lo ha fatto ieri sera, vincendo il primo oro dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi. Una ‘timidezza’ solo iniziale, poi ha dimostrato a tutti chi è e quanto vale e con determinazione è andato a ‘prendersi’ i 100 metri rana.

La vittoria di Nicolò Martinenghi alle Olimpiadi

L’azzurro ha trionfato in 59”03 sull’inglese Peaty e sull’americano Fink. E ha conquistato così il primo oro dell’Italia in queste Olimpiadi di Parigi. Martinenghi, 24 anni, cresciuto nella piscina di Varese, è poi ‘approdato’ a Roma, al Circolo Aniene e ieri ha scritto una stupenda pagina di storia. La vittoria, quasi inaspettata, poi la corsa verso la fidanzata, orgogliosa e fiera di lui. Come lo sono tutti gli italiani, che hanno fatto il tifo.

“Sono senza parole, se non che ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo, ma saper cogliere l’attimo” – ha detto subito dopo la vittoria. “Il tempo non è dei migliori, ma a me interessa solo essere su quel podio e sentire l’inno, anche se non lo canto, non per menefreghismo, ma per scaramanzia”. E così è stato: è salito sul podio, ha ascolto l’inno del nostro Paese. E ha stretto forte quella medaglia, fatta di sacrifici e di sogni. Che ieri hanno preso forma.

Intanto, il medagliere dell’Italia continua a ‘riempirsi’. Filippo Ganna (ciclismo su strada, cronometro individuale) e Federico Nilo Maldini (Pistola aria, 10 metri) hanno vinto la medaglia d’argento. Bronzo, invece, per Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo con il nuoto 4x100m stile libero), Luigi Samuele (scherma, sciabola individuale) e Paolo Monna (Pistola aria, 10 metri).