Roma: 5 ragazzi bloccati a villa Borghese durante il nubifragio, salvati dai carabinieri

ROMA

Durante il violento nubifragio di questo pomeriggio a Roma, in Via del Galoppatoio altezza rotatoria Piazza delle Canestre all’interno di Villa borghese 5 minorenni sono rimasti bloccati a causa del nubifragio e hanno chiesto aiuto al 112.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Roma Centro e una pattuglia del Nucleo Radiomobile, raggiungono i cinque ragazzi classe 2009 che avevano preso un risciò a noleggio e colti dal dal nubifragio si erano impauriti e chiedevano aiuto.

Il 118 ha visitato i ragazzi sul posto senza trasportarli in ospedale. I Carabinieri hanno poi atteso l’arrivo dei genitori e li hanno affidati alle famiglie.

La bomba d’acqua a Roma

Una bomba d’acqua, o meglio un downburst, ha colpito la Capitale creando disagi in città, colpendo diversi quadranti. Chiuse le stazioni della linea A, Manzoni (riaperta alle 18,45) e Lepanto per le avverse condizioni meteo.

Colpite nella mattinata le zone del centro e del quartiere Prati. Allagamenti all’ospedale Santo Spirito

Allagata nella mattinata la via Aurelia, all’altezza di via dei Cavalleggeri, a pochi passi dalla maestosa Basilica di San Pietro. L’arteria è trasformata in una vera e propria “piscina“ con residenti e passanti che, armati di pazienza e buona volontà, hanno tentano di liberare manualmente le caditoie ostruite, nel disperato tentativo di ripristinare la normale viabilità.

Colpite tante altre zona come quelle de La Rustica, Ostiense e Circo Massimo (dove sono caduti 5 alberi) con centinaia di interventi registrati tra vigili del fuoco, volontari di protezione civile e agenti di polizia locale. In piazzale Ugo La Malfa, in particolare, due grossi cipressi sono crollati, danneggiando la cancellata del Roseto comunale. In tilt il traffico per l’intervento dei vigili del fuoco per rimuovere le alberature. Per cause in corso di accertamento è crollata parzialmente un’impalcatura di una tribuna all’interno del Circo Massimo.

Rami ed alberi caduti

Alberi e rami caduti hanno interessato pure via dell’Acqua Bulicante, via della Stazione Prenestina, via di Tor Bella Monaca, altezza Gra, un albero è caduto su un veicolo, con i rilievi da parte degli agenti del VI Gruppo Torri. Chiusure momentanee delle strade a causa di allagamenti si sono verificati in via Siculiana, via Casilina altezza Borghesiana, via di Tor Bella Monaca, altezza via Casilina e in via Prenestina, altezza via Palmiro Togliatti.

In via del Crocifisso, a un tiro di schioppo dal Vaticano, l’acqua è arrivata fino all’altezza delle portiere. Al cantiere di via Ottaviano alcune transenne che hanno ceduto. Una Wolkswagen è finita con una ruota in una voragine in zona Borghesiana. Strada bloccata in via Renzo da Ceri, zona Pigneto-Prenestino, per la caduta di un albero.

Tante le segnalazioni per rami caduti e alberi pericolanti. Diverse le richieste di intervento in via Angelo Emo, piazza Prati degli Strozzi, viale Giulio Cesare, via Anastasio II. Un albero è caduto in via Santa Maria di Galeria, all’altezza di via Boccea e in via di Valle Aurelia, all’altezza della metropolitana. Presenti sul posto i caschi bianchi e il persona del Servizio giardini.

Vento forte, pioggia e allagamenti anche a Tor Bella Monaca in via Paolo Ferdinando Quaglia. La Protezione civile ha fatto sapere di un allagamento di abitazione e garage in via Mandanici, in zona Finocchio. Grandinate anche a Centocelle e allagamenti a Piazza Re di Roma, viale Marco Polo, via Gregorio VII. Problemi nella zona di Tor Marancia, con la chiusura di via Ardeatina tra via Giulio Aristide Sartorio e via di Grotta Perfetta per la presenza di alberi sulla carreggiata.

Criticità anche sulla linea ferroviaria Roma-Sulmona, con la circolazione sospesa – e poi tornata regolare – all’altezza di Guidonia per alberi in prossimità dei binari.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook