Roma: malato di Alzheimer in pigiama all’Altare della Patria, salvato dalla Polizia Locale

Roma

Un uomo anziano, dall’aria visibilmente spaesata che indossava un pigiama e delle pantofole è stato visto aggirarsi a Roma tra la folla in prossimità dell’Altare della Patria.

Vagava per Roma in pigiama e ciabatte

Erano da poco passate le 12,00 di ieri, quando due agenti del I Gruppo Centro Storico della Polizia Locale di Roma Capitale, hanno notato un uomo anziano in evidente stato confusionale che camminava tra la folla vicino all’Altare della Patria . Dopo essersi avvicinati le agenti hanno confortato l’uomo e, viste le alte temperature, lo hanno messo in sicurezza a riparo dal sole.

82 anni malato di Alzheimer

Dagli accertamenti prontamente avviati, è emerso che l’anziano signore, di 82 anni di età e affetto da morbo di Alzheimer, corrispondeva alla persona per la quale la Centrale Operativa, poche ore prima, aveva diramato una nota di ricerca, in quanto ne era stata denunciata la scomparsa.

Contattati subito i familiari, è stato possibile affidare il signore alla figlia che, sopraggiunta sul posto, ha finalmente potuto riabbracciare il proprio genitore.

Che cos’è il morbo di Alzheimer?

Il morbo di Alzheimer è un tipo di demenza che provoca problemi con la memoria, il pensare e il comportamento.. Generalmente, i sintomi si sviluppano lentamente e peggiorano con il passare del tempo, diventando talmente gravi da interferire con le attività quotidiane.

Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza, un termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali talmente grave da interferire con la vita quotidiana. Il morbo di Alzheimer rappresenta il 50-80% dei casi di demenza.

Il morbo di Alzheimer non è solo una malattia della vecchiaia. Fino al 5 per cento delle persone che soffrono di questa malattia riscontra un’insorgenza precoce del morbo di Alzheimer (noto anche come “insorgenza anticipata”), che spesso appare quando una persona ha tra i quaranta e cinquanta anni, o tra i cinquanta e sessant’anni.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook