Roma, auto cannibalizzate e depredate: colpi da Vigna Clara a Ponte di Nona (FOTO)

furti auto

Auto rubate per farle a pezzi e rivenderne le parti più preziose nel mercato nero. Gli episodi di cannibalizzazione delle vetture a Roma ormai sono sempre più frequenti, soprattutto nel VI Municipio Le Torri, dove in zona Ponte di Nona – Colle del Sole sono state abbandonate ieri altre due auto nuovissime, una Fiat 500 e una Fiat Panda, ormai spogliate di tutti gli interni.

A segnalare il ritrovamento Marco Doria, ex Delegato all’ambiente e Rifiuti del VI Municipio di Roma e membro della II Commissione Speciale Anticamorra Antimafia e beni confiscati. Le auto si trovavano nei pressi di via Prenestina, a ridosso di alcune abitazioni piuttosto isolate. “Questa banda agisce in modo diverso dalle altre e sicuramente il capannone di smontaggio è in zona”, spiega Doria. “Dico questo in quanto, dopo oltre 200 ritrovamenti conosco bene i metodi usati. Queste auto vengono portate ‘a tiro’, quindi è fondamentale lasciare ruote e volante. Quindi vengono rimorchiare con una fune e trascinate nel luogo dell’ abbandono”, conclude.

Roma, pretende di farsi gonfiare la ricevuta, poi insulta il tassista: licenziata manager Fincantieri (VIDEO)

La mappa dei furti

I malviventi non colpiscono solo a Ponte di Nona. Le segnalazioni di auto rubate e di vetture sospette arrivano da vari punti della città. Ultimamente sono in crescita gli episodi di furti nel quartiere Africano, così come a Ostia che in zona Montagnola. Le auto a volte non vengono neanche cannibalizzate, ma semplicemente “camuffate”, magari con un cambio targa, per rendere più difficile il riconoscimento.

In questo caso il furto avviene solitamente per utilizzare l’auto per altri crimini.

I furti dentro le auto

E non solo auto cannibalizzate o da utilizzare per rapine o crimini vari. A Roma continua anche l’ondata di furti di pezzi di auto, con un nuovo episodio avvenuto la scorsa notte nei pressi di piazza Carli, precisamente in via Giustino Fortunato. I ladri, dimostrando una preoccupante abilità e professionalità, hanno agito indisturbati, sottraendo componenti preziosi da una vettura parcheggiata nella zona. In particolare, è stato rubato lo schermo del navigatore integrato di una BMW.

I residenti della via sono stati svegliati nella notte da rumori sospetti, ma i ladri hanno operato con tale rapidità ed efficienza che, al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine, non c’era più traccia di loro.

Furti in serie

Questo nuovo episodio si aggiunge a una serie di furti simili che negli ultimi mesi hanno interessato diverse aree della città, causando non pochi disagi e danni economici ai proprietari delle auto colpite.

Si consiglia ai cittadini di prestare particolare attenzione e di prendere tutte le precauzioni possibili per proteggere i propri veicoli, come parcheggiare in zone ben illuminate e, se possibile, dotarsi di sistemi di sicurezza avanzati.