Roma, in arrivo 221 nuovi agenti e carabinieri. Piantedosi: ‘Più sicurezza per i cittadini’

Più forze dell'ordine a Roma

Più forze dell’ordine in Italia per garantire la sicurezza e offrire un contributo importante al Paese. A dirlo il ministro dell’Interno, Matteo Piantendosi, che in un video ha sottolineato l’importanza della sicurezza di tutti, che resta una priorità. Da qui, quindi, l’idea di ‘incrementare il numero delle forze dell’ordine‘. Presto, infatti, arriveranno oltre 4800 nuovi operatori, tra poliziotti e carabinieri, che entreranno in servizio. A Roma di questi ne ‘sbarcheranno’ 221.

“Sono certo che questi giovani uomini e donne in divisa offriranno un contributo significativo al Paese. Nelle città metropolitane, al netto dei pensionamenti, saranno introdotte 1.000 nuove unità. Di queste, 221 saranno assegnate a Roma, 100 a Napoli, 87 a Firenze e a Milano, 74 a Bari, 65 a Venezia, 45 a Bologna, 50 a Torino e 30 a Reggio Calabria” – ha spiegato il titolare del Viminale.

Più forze dell’ordine in Italia

“Queste nuove risorse si aggiungono all’incremento degli organici già realizzato nel 2023 e nel primo semestre di quest’anno”, ha detto Piantedosi. “Inoltre, per l’estate, abbiamo previsto un rinforzo di oltre 2.000 operatori tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza nelle principali località turistiche. Questo aumento è frutto delle misure adottate dal Governo per garantire condizioni di sicurezza sempre maggiori a tutela dei nostri cittadini”, ha concluso.

Nancy Brilli e i taxi introvabili a Roma: ‘Il Giubileo? Ma do’ annamo’

Anche nella Capitale, quindi, arriveranno più forze dell’ordine. E la speranza dei cittadini, anche in vista del Giubileo, è che ci siano più controlli e sicurezza. In una grande città dove gli episodi di violenza non mancano: tra sparatorie, gambizzazioni, omicidi e troppi fatti di sangue. Dal centro alla periferia.