Roma, riqualificazione piazza Risorgimento: al via la piantumazione delle nuove alberature

Piazza Risorgimento a Roma

Proseguono in linea con il cronoprogramma stabilito I lavori di riqualificazione su Piazza Risorgimento a Roma, come confermato dalla società Giubileo 2025. La fresatura della viabilità carrabile lato Porta Angelica è stata completata, e attualmente si lavora all’allargamento dei marciapiedi negli accessi alla piazza da via Cola di Rienzo, via Crescenzio e via Porcari.

Si stanno anche preparando le aree per la piantumazione delle nuove alberature e la posa della pavimentazione in calcestre che sostituirà l’asfalto nelle aree pedonali. Entro la fine di ottobre arriveranno le forniture necessarie, tra cui servizi igienici, arredi urbani, fioriere, corpi illuminanti innovativi e nuovi impianti semaforici.

Il cambio definitivo della viabilità è previsto per novembre, quando sarà attivo l’attraversamento pedonale da via Ottaviano. La prima parte della piazza, lato Porta Angelica, sarà fruibile già a novembre, mentre i lavori complessivi termineranno entro la metà di dicembre. Inoltre, il primo tratto di via Ottaviano, tra viale Giulio Cesare e via degli Scipioni, sarà aperto con il nuovo assetto già la prossima settimana.