Roma, rissa tra stranieri a Termini: ubriachi si pestano di botte

Controlli carabinieri a Termini

La stazione Termini sempre più nel degrado, quasi abbandonata a se stessa. Lo scalo ferroviario, il principale, della Capitale fa spesso da ‘sfondo’ a risse tra stranieri ubriachi, botte, tendopoli, borseggiatori, a volte anche armati, che ‘scippano’ la vittima di turno. Un’immagine, per chi arriva a Roma, non certo delle migliori. E di scene così, tra pestaggi e addirittura omicidi, ce ne sono quasi all’ordine del giorno. L’ultimo episodio di violenza risale alla scorsa notte, sempre in Piazza dei Cinquecento: qui i Carabinieri sono intervenuti per sedare una violenta rissa.

Protagonisti, ancora una volta, cittadini nord-africani che ubriachi avevano iniziato a colpirsi violentemente tra di loro. Con calci, pugni, schiaffoni. I militari sono intervenuti, hanno sedato la rissa e hanno arrestato in flagranza 4 tunisini: si tratta di quattro senza fissa dimora e con precedenti. Che, probabilmente, avevano trovato ‘casa’ alla stazione Termini.

Stazione Termini, tendopoli a piazza dei Cinquecento. Residenti: “Vergogna”

Sempre più degrado a Termini

Fermarsi alla stazione Termini e ritrovarsi in piazza dei Cinquecento clochard stesi a terra non è raro. Anzi, sembra essere la normalità della Capitale. A pochi metri di distanza dalla metro e dal capolinea delle linee bus, è ‘nata’ una sorta di tendopoli. Ne avevamo parlato in un servizio, dopo la denuncia sulla pagina Facebook ‘Roma fa schifo’: le immagini di quel degrado, tra uomini e donne abbandonati al freddo e al caldo, erano diventati virali. E avevano indignato i residenti. Con una domanda che ritorna: per il Giubileo come si risolverà? E quale immagine della Capitale verrà data ai migliaia e migliaia di turisti?

Termini tra degrado e clochard. Codacons: “File chilometriche in attesa dei taxi”

Intanto, a maggio un uomo di 40 anni, sempre in Piazza dei Cinquecento, è stato accoltellato e ucciso. Una sola coltellata, che lo ha colpito dritto al cuore e non gli ha lasciato scampo. Probabilmente una lite sfociata nel sangue, con il presunto aggressore che è stato poi rintracciato dalla Polizia in un bar di via Cernaia. Ma questi sono solo alcuni degli episodi accaduti alla Stazione Termini. Tra risse violente e borseggiatori, che non agiscono solo sulle metro o i mezzi pubblici. Ma che anzi ‘lavorano’ anche alla luce del sole o in piena notte per accerchiare le vittime di turno e derubarle.