Sciopero trasporti, “Fascia di garanzia non rispettata”: pendolari Roma-Viterbo pronti a fare denuncia

treni soppressi roma nord
Contenuti dell'articolo

La fascia di garanzia non viene rispettata, pendolari della ferrovia Roma Nord pronti a fare denuncia collettiva. Una situazione molto seria, specialmente per gli utenti della Roma-Viterbo, che collega Roma-Civita Castellana-Viterbo, che oggi, con lo sciopero dei trasporti pubblici, contavano sulla fascia di garanzia per poter viaggiare, con treni in viaggio fino alle 8:30 e poi dalle 17 alle 20.

Stop di bus, metro, tram e ferrovie ex concesse

Uno “stop” del trasporto pubblico di 24 ore che coinvolge bus, metro, tram e ferrovie ex concesse a causa di uno sciopero nazionale proclamato dai sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub e Usb. Purtroppo, però, è successo qualcosa che ha mandato su tutte le furie i pendolari che alle ore 6, si sono ritrovati con due treni “rotti” e soppressioni sia nella tratta da Flaminio delle 6.05 e 6.15 che in quella di Montebello delle 6.15 e 6.45.

Soppressioni e cancellazioni sulla Roma-Viterbo

“Anche oggi, nella giornata di sciopero, enormi disagi – commenta Fabio Rosati dal comitato pendolari Roma Nord – Non sono mancate soppressioni di treni con cancellazioni di corse fin dalle prime ore del mattino, sia a Flaminio che a Montebello. Non sono state predisposte, alcune corse sostitutive. Un episodio inaccettabile, vietata dalla legge”.

Al via azioni legali dei pendolari

Molti utenti, infatti, minacciano un’azione collettiva legale al fine di risolvere il problema il prima possibile. L’obiettivo – informano dal comitato pendolari – è quello di raccogliere più prove possibile. È fondamentale raccogliere prove concrete che dimostrino la violazione della fascia di garanzia come fotografie o screenshot di orari dei treni previsti e mancanti, testimonianze di pendolari che non sono riusciti a usufruire del servizio durante gli orari garantiti per poi segnalare il tutto alla Commissione di Garanzia sugli Scioperi utilizzando anche il modulo di segnalazione online sul sito indicando chiaramente la data dello sciopero, gli orari non rispettati, e l’impatto subito dai pendolari. Più dettagli forniamo, più sarà facile per la commissione indagare”.

Non è escluso che il comitato possa rivolgersi anche a un’associazione dei consumatori (come Codacons o Altroconsumo) per avere supporto legale nella denuncia oltre che organizzare una raccolta firme tra i pendolari per rafforzare il peso della vostra protesta.

Agitazione che coinvolgerà anche la rete Atac, RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bis

L’agitazione coinvolgerà non solo la rete delle ex ferrovie concesse, ma anche la rete Atac, incluse le linee gestite da operatori in subaffidamento e le linee bus periferiche gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bis. Saranno garantiti i servizi nelle fasce di garanzia: fino alle 8:30 e poi dalle 17 alle 20. Parallelamente, uno sciopero di quattro ore, dalle 8,30 alle 12,30, proclamato da Usb Lavoro Privato e Orsa, interesserà la sola rete Atac.

“Metro A e C ultime corse partite ore 8.30 poi chiusura – informa in una nota Atac sui suoi canali – alle ore 8.48, metro B prosegue servizio, metro B1 ultime corse partite poi chiusura tratta Bologna-Ionio -ferrotramvia Termini-Centocelle e superficie possibili riduzioni di servizio”.