Vacanze 2024 al mare, Italia sempre più cara: ecco dove vanno in ferie gli italiani

Vacanze 2024 al mare, Italia sempre più cara, foto generica di una spiaggia
Contenuti dell'articolo

Le vacanze al mare per l’estate 2024 saranno segnate da un calo di turisti italiani nelle località balneari del Bel Paese, mentre è previsto un aumento delle presenze di turisti stranieri. Secondo l’osservatorio Panorama TurismoMare Italia di Jfc, le presenze totali nel comparto balneare ammonteranno a 407 milioni, con un calo dell’1,1% rispetto al 2023 e dell’1,2% rispetto al 2019.

Vacanze 2024 al mare, in Italia calano i turisti italiani

Gli italiani che scelgono di trascorrere le vacanze al mare nel Bel Paese saranno 312 milioni 511mila, con un calo del 4,4% rispetto all’anno precedente, pari a una perdita di 14 milioni 511mila turisti. A colmare questo calo ci penseranno gli stranieri, che raggiungeranno i 94 milioni 513mila presenze, con un aumento dell’11,6% (pari a 9 milioni 823mila) rispetto al 2023.

Gli italiani scelgono l’estero: Grecia, Spagna e Albania le mete preferite

La causa principale del calo di turisti italiani nelle spiagge italiane è l’aumento dei prezzi, che ha spinto molti a cercare alternative all’estero. Le mete balneari straniere più gettonate dagli italiani sono Grecia, Spagna e Albania. Secondo l’osservatorio, questa scelta rappresenta un segnale preoccupante per l’economia italiana.

Agosto non più il mese delle vacanze per gli italiani: preferite le case vacanza agli hotel

Un’altra tendenza interessante emersa dalla ricerca è il cambiamento delle preferenze degli italiani per quanto riguarda l’alloggio. Sempre più italiani scelgono le case vacanza rispetto agli hotel. Secondo la quinta edizione della ricerca sulle vacanze degli italiani condotta da YouTrend per conto di Wonderful Italy, 1 italiano su 3 preferisce le case vacanza, soprattutto nella fascia d’età che va dagli under 35 agli over 54. Le motivazioni principali per questa scelta sono il comfort di una vera casa (23%), i maggiori spazi a disposizione (21%), i motivi economici (21%), la maggiore privacy (17%) e la disponibilità di una cucina (16%).

Le case vacanza non più solo un’alternativa economica: attrattive per tutte le età

“I dati dimostrano che le case vacanza e gli alberghi si rivolgono a due mercati differenti”, spiega Michele Ridolfo, ceo e co-founder di Wonderful Italy. “Chi preferisce un albergo, difficilmente sceglie una casa. E viceversa. La ricerca di quest’anno ribalta anche alcune convinzioni.

Target trentenni

Le case vacanze, tradizionalmente associate al target dei trentenni, guadagnano la prima posizione anche per i senior. Ormai la casa vacanza non è più un’alternativa economica dell’albergo, ma costituisce un settore strutturato, attrattivo per tutte le fasce di età”.

In conclusione, l’estate 2024 sarà caratterizzata da un calo di turisti italiani nelle spiagge del Paese, a vantaggio degli stranieri. Gli italiani che scelgono di rimanere in Italia opteranno per le case vacanza, sempre più apprezzate rispetto agli hotel.