Weekend a Roma, cosa fare sabato 6 e domenica 7 luglio 2024: dai concerti ai musei gratis, tutti gli eventi in programma

Weekend a Roma
Contenuti dell'articolo

Dai concerti ai musei gratis, il weekend a Roma è ricco. E il programma ha una vasta scelta per tutti, grandi e piccini. Dal Rock in Roma al concerto di tre grandi artisti al Circo Massimo, fino alla prima domenica del mese che, come sempre, consente a cittadini e turisti di visitare i musei capitolini senza pagare. Un’occasione da non perdere. E un fine settimana davvero unico nella Capitale, nonostante lo sciopero Trenitalia che incrocerà le braccia dalle 21 di domani e quello del personale Atac che domenica si fermerà, mettendo a rischio treni, bus e metro.

Arena Tor Bella Monaca 2024, torna il cinema d’estate: ecco quando e i film in programma

I concerti a Roma al Rock in Roma di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024

Dopo Tommaso Paradiso e Bruce Dickinson, a Roma sabato 6 luglio, all’Ippodromo di Capannelle, ci sarebbe dovuto essere Kerry King, il chitarrista del gruppo thrash metal Slayer. L’evento, però, come si legge sul sito parrebbe essere stato annullato a ‘causa di imprevisti di carattere logistico’. Così, le date previste a luglio a Madrid, Barcellona, Zurigo, Roma (6 luglio, Rock In Roma) e Romano D’Ezzelino (7 luglio, Metal Park) sono state cancellate. Domenica, invece, si tornerà a cantare e sarà il turno di Cat Power Sings Dylan, che sarà all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone nel cartellone di Rock in Roma 2024. 

Il concerto di Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi al Circo Massimo

Sabato 6 luglio, invece, andrà in scena il maxi concerto di tre grandi artisti, che si esibiranno sullo sfondo del Circo Massimo. A partire dalle 21, infatti, Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri saliranno sul palco, pronti per fare una grande festa. In un giorno che, probabilmente, difficilmente verrà dimenticato. Tra grande musica, divertimento, emozioni che non mancheranno. Per l’occasione, è stato stravolto il piano viabilità con divieti di transito e chiusure. Dalle 20 di oggi, invece, le chiusure verranno estese a via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca, via dell’Ara Massima di Ercole, via delle Terme Deciane, lungotevere Aventino (tratto e verso compreso tra piazza dell’Emporio e via di S. Maria in Cosmedin), via di Santa Maria in Cosmedin  (tratto e verso compreso tra lungotevere Aventino e via della Greca).

Dalle 21 di sabato e in base all’afflusso dei partecipanti, invece, potrebbero rendersi necessarie chiusure al traffico in via di San Gregorio e viale Aventino. Sono previste deviazioni o limitazioni per 19 linee bus: 30 – 44 – 81 – 83 – 85 – 87 – 118 – 160 – 170 – 628 – 715 – 716 – 781 – C3 – n716 – nMC – nME – L07 – L70.

Il Roma Buskers Festival a Ostia

Dal Circo Massimo a Ostia. Fino al 7 luglio, quindi fino a domenica, sul litorale ci sarà un evento dedicato all’arte di strada, meglio conosciuto come Roma Buskers Festival. Lo ‘sfondo’ sarà quello del porto turistico di Ostia, dove il pubblico potrà incontrare i talenti, che provengono da tutto il mondo, lì dove le diverse culture si mescoleranno in più serate. E lo spettacolo sarà garantito, piacerà a grandi e piccini. Su questo sembrano non esserci dubbi.

Roma Buskers Festival 2024, a Ostia tornano gli artisti di strada: tutti gli eventi in programma

Il cinema all’aperto al Parco degli Acquedotti

Continua, invece, la rassegna cinematografica al Parco degli Acquedotti. Fino al 25 luglio ci sarà la terza edizione di Roma Cinema Arena: il programma, anche questa volta, ospiterà un totale di 22 proiezioni. E ogni sera, a ingresso gratuito, a partire dalle ore 21.15 i film verranno presentati da registi, attori, critici e artisti. Ci saranno, infatti, Marco Bellocchio, Maria Grazia Cucinotta, Caterina d’Amico, Marco Tullio Giordana, Marco e Antonio Manetti, Pietro Marcello e Chiara Rapaccini.

Nello specifico, per quanto riguarda il weekend che sta per arrivare, sabato 6 luglio ci sarà la proiezione di uno dei grandi film sulla paranoia americana anni ’70, I tre giorni del condor di Sidney Pollack: il regista premio Oscar, che avrebbe compiuto novant’anni nel 2024. Domenica 7 luglio, invece, il pubblico potrà assistere ad Ennio, il documentario dedicato da Giuseppe Tornatore al genio di Morricone, scomparso nel luglio di quattro anni fa.

I musei gratis a Roma domenica 7 luglio 2024

Torna, come ogni prima domenica del mese, l’iniziativa dei musei gratis. Il 7 luglio saranno aperti a ingresso libero:

  • il Parco Archeologico del Celio dalle 7.00 alle 20.00, con il Museo della Forma Urbis, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle ore 18.00 (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4);
  • l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 ultimo ingresso ore 18.00), 
  • l’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19.00, ultimo ingresso ore 18.00), 
  • Villa di Massenzio che per l’occasione prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 22.00 (via Appia Antica 153, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura),
  • i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 09.00 – 19:15, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

Tra i musei civici aperti, invece: Musei Capitolini,  Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis,  Centrale Montemartini,  Museo di Roma a Palazzo Braschi,  Museo di Roma in Trastevere,  Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia,  Museo Civico di Zoologia.

QUI L’ELENCO COMPLETO

L’infiorata di Genazzano e il borgo in festa a Ronciglione

Spostandoci da Roma, invece, chi vuole potrà prendere parte e ammirare l’infiorata del Sacro Cuore di Genazzano. Un evento storico, con una lunghissima tradizione, che ogni volta fa restare stupiti tutti. Turisti e non solo. Protagonisti, ovviamente, i fiori. L’infiorata è a Genazzano dal lontano 1883: passano gli anni, ma lo spettacolo resta. Il 7 luglio ci sarà anche la Processione del Sacro Cuore con oltre 400 figuranti che rievocano il Vecchio e il Nuovo Testamento, con la partecipazione dei Cristi Infiorati di Artena e la banda musicale comunale.

In provincia di Viterbo, invece, si potrà fare ‘tappa’ a Ronciglione. Fino al 7 luglio, infatti, il borgo sarà in ‘festa’ con musica, spettacoli, gastronomia, cultura e animazione per bambini. Ci sarà anche l’esibizione del comico Dado e la performance di Daniele Si Nasce vincitore dell’edizione 2022 di Tale e Quale Show.