22 treni delle linee Roma-Lido e Roma-Viterbo nella nuova App Cotral: costi e tempi

La App di Cotral già in suo per i bus arriverà anche sui treni della Roma Lido e della Roma-Viterbo
Contenuti dell'articolo

Una svolta tecnologica si profila all’orizzonte per i pendolari della linea ferroviaria Roma-Lido e della Roma-Viterbo, che dal 2026 potranno contare su un nuovo strumento per monitorare in tempo reale i treni in servizio, grazie ad un finanziamento di 1,6 milioni di euro stimati. Il progetto, annunciato da Cotral, prevede l’introduzione di un’applicazione mobile che consentirà di seguire il percorso dei treni della Roma-Lido e della Roma-Viterbo grazie a un sistema di monitoraggio satellitare avanzato.

Treni della Roma-Lido e della roma-Viterbo nella nuova App Cotral

L’iniziativa di Cotral mira a risolvere una delle principali problematiche che da anni affliggono le due linee ferroviarie: la mancanza di informazioni precise e aggiornate sui tempi di attesa e l’effettivo svolgimento delle corse. Gli schermi presenti sulle banchine delle stazioni spesso non riescono a fornire dati attendibili, lasciando i passeggeri all’oscuro di ritardi e cancellazioni improvvise. Con l’introduzione di questa innovativa tecnologia, l’azienda di trasporti regionali intende migliorare significativamente l’esperienza di viaggio per migliaia di utenti.

1,6 milioni di euro d’investimento, servizio attivo dal 2026

Il progetto, che prevede uno stanziamento di 1,6 milioni di euro, è parte delle iniziative finanziate dal DPCM dell’11 giugno 2024, connesse all’organizzazione del Giubileo del 2025. Questi fondi permetteranno di equipaggiare i treni con dispositivi di trasmissione satellitare AVM (Automatic Vehicle Monitoring), in grado di tracciare in tempo reale la posizione dei convogli.

12 treni sulla Roma Lido e 10 sulla Roma-Viterbo

L’implementazione del sistema è prevista per l’inizio del 2026, con una copertura iniziale di 12 treni sulla linea Roma-Lido e 10 treni sulla linea Roma-Viterbo. La linea Roma-Lido vedrà dotati di questo sistema di monitoraggio 9 treni di tipo CAF attualmente in servizio e 3 treni MA200, mentre la linea Roma-Viterbo equipaggerà 10 treni Alstom con la nuova tecnologia. Il processo di assegnazione dei contratti per la realizzazione del progetto sarà gestito dalla società Giubileo 2025, con una gara d’appalto prevista entro il prossimo anno.

Doppio passo avanti per Cotral

Questa iniziativa rappresenta un passo avanti fondamentale per Cotral, che si impegna così a garantire maggiore trasparenza e affidabilità del servizio, rispondendo alle crescenti esigenze di mobilità dei cittadini. Il monitoraggio in tempo reale dei treni potrà ridurre l’incertezza e lo stress legati ai disservizi, permettendo ai pendolari di organizzare meglio i propri spostamenti.

Al via il monitoraggio satellitare GPS

In conclusione, il progetto di monitoraggio satellitare si presenta come una soluzione innovativa e necessaria per migliorare la qualità del trasporto pubblico regionale, ponendo le basi per un servizio più efficiente e in linea con le aspettative di una città moderna e dinamica come Roma.