40 nuovi autovelox a Roma, dalla Flaminia alla Cassia: ecco dove verranno posizionati
Quaranta nuovi autovelox. Quaranta postazioni fisse e mobili che andranno a controllare le strade dove si corre di più a Roma e dove si registrano più incidenti. Dalla Colombo alla Cassia, passando per la Flaminia, l’Appia, la Salaria e la Tangenziale la lista dei nuovi occhi elettronici è lunghissima.
Le multe
Una stretta sulle strade che era stata annunciata già lo scorso anno, quando a Roma le vittime di incidenti sono state 188 e si erano registrati 11.900 sinistri. Da qui il primo aumento dei controlli e 260 mila romani sanzionati per eccesso di velocità. Un totale pari al 400% in più rispetto al 2022, quando l’anno si era chiuso con 63 mila multe. Con un ulteriore record (negativo) del velox attivato nella galleria Giovanni XXIII a marzo del 2023 e che ha chiuso il mese di ottobre con 154 mila contravvenzioni e la conseguente di minuzione di incidenti all’interno del tunnel. Quindi i dati aggiornati al primo trimestre dell’anno in corso: da gennaio sono state eseguiti circa un milione e cento ventimila controlii per il rispetto del codice della strada.
Fissi e mobili
Ora la nuova strategia che passa per un controllo capillare delle arterie: tutti i gruppi municipali hanno ricevuto in questi giorni i nuovi apparati mobili, poi ci saranno 25 velox fissi che saranno in funzione 24 ore su 24.
Dove saranno installati i velox fissi
Ma dove saranno installati gli autovelox fissi? I primi arriveranno a Corso di Francia, due sulla Tangenziale Est nel tratto tra stazione Tiburtina e Batteria Nomentana, Lungotevere della Vittoria, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, via del Teatro Marcello e lungo la via Colombo dopo le mura di Caracalla. Sempre sulla Colombo arriveranno all’altezza di Mostacciano. Poi la via Salaria – altezza aeroporto dell’Urbe – via Aurelia prima del Gra, via Casilina tra Giardinetti e Due Leon e in via Tiburtina tra il Gra e San Basilio