50 anni fa usciva il libro “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”: un saggio sulla qualità
Il Museo Nazionale di Storia Americana di Washington celebra il 50° anniversario della pubblicazione di “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” (1974) di Robert Maynard Pirsig (1928-2017) con una mostra che presenta la moto Honda Super Hawk del 1966 appartenuta allo scrittore statunitense. L’esposizione “Zen and the Open Road” comprende anche la giacca di pelle e il casco da moto di Pirsig, le chiavi della moto e il manuale di manutenzione della moto che accompagnava il viaggio. Sono esposti anche la macchina da scrivere di Pirsig, con cui ha scritto il libro, un manoscritto dattiloscritto e una prima edizione firmata del romanzo. In Italia “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” è stato pubblicato per la prima volta da Adelphi nel 1981.
Un libro rifiutato da 121 editori che vendette 5 milioni di copie
Il libro di Pirsig venne rifiutato da 121 editori ma perseverò, vendendo alla fine il libro all’editore William Morrow and Sons. Con le royalties della pubblicazione, Pirsig acquistò una barca a vela che ispirò il suo romanzo successivo, “Lila: un’indagine sulla morale” (Adelphi, 1992). Esposti anche una prima edizione di questo secondo libro del 1991 e il computer Apple II utilizzato per scriverlo. “Quando Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta è stato pubblicato ebbe un effetto rivoluzionario sugli americani, sia dal punto di vista del risveglio filosofico che dell’avvio di un movimento culturale che ha indotto le persone a ripensare e riorganizzare il loro rapporto con la tecnologia – ha dichiarato Anthea M. Hartig, curatrice della mostra -.
Ispirazione per diverse generazioni
La sua autobiografia romanzata ha esplorato alcune delle domande più elementari della vita per molti di quella generazione e di quelle successive”. Il curatore Paul F. Johnston aggiunge: “Questa è la più famosa moto dimenticata della storia americana. Pirsig è stato un pioniere del turismo motociclistico, con il viaggio di un mese e 5.700 miglia con suo figlio dal Minnesota alla California e ritorno, nonché per la sua perseveranza nel documentare la celebrazione della libertà e della strada aperta”. “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” ha venduto più di cinque milioni di copie e tradotto in 27 lingue. La moto e i relativi oggetti sono stati donati al museo dalla vedova di Pirsig, Wendy K. Pirsig.