81° anniversario della Difesa di Roma, domani la cerimonia con Mattarella (e non solo): orari e come cambia la viabilità
Una data che resta e la storia che torna. Domani, domenica 8 settembre, ci sarà la cerimonia per l’81° anniversario della Difesa di Roma dall’occupazione nazista. E nella Capitale, al Parco della Resistenza, ci saranno diversi eventi celebrativi, a partire dalla mattina alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Eventi che saranno anche in Piazza di Porta San Paolo. Alle 9.30, infatti, alla presenza del Presidente della Repubblica, la Vicepresidente della Camera Anna Ascani sarà proprio lì, a Porta San Paolo per deporre una corona d’alloro.
Strade chiuse e come cambia la viabilità per l’anniversario della Difesa di Roma
Alte cariche dello stato e una cerimonia per ricordare la Difesa di Roma. Ma anche cambiamenti e stravolgimenti per la viabilità e per i cittadini. Già da questa sera, sabato 7 settembre, ci saranno divieti di sosta su viale della Piramide Cestia, tra piazzale Albania e piazzale di Porta San Paolo, solo direzione Piramide; largo Manlio Gelsomini; piazzale Ostiense; via del Campo Boario, tra il civico 7 e piazzale Ostiense; piazza di Porta San Paolo. Ma non solo. Da questa sera è anche prevista la chiusura del “Parco della Resistenza dell’8 settembre 1943”, che domani farà da ‘sfondo’ all’anniversario.
Domani, proprio nella giornata dell’evento, potrebbero esserci, come ha fatto sapere Roma Mobilità, chiusure nell’area delle celebrazioni e deviazioni per le linee di bus, che lì normalmente sono in transito. Possibili deviazioni, rallentamenti o brevi fermi a vista per le linee 3Nav, 23, 30, 75, 77, 83, 280, 715, 716, 718, 719 e 769.
Poi ci sarà l’evento commemorativo
Ma non solo. Nel pomeriggio di domani, a partire dalle 17.30, nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, ci sarà un evento commemorativo, che va a continuare quella tradizione inaugurata dal Prof. Massimo Rendina, comandante partigiano e storico presidente dell’ANPI provinciale di Roma e dirigente dell’ANPI nazionale. Ci saranno i saluti istituzionali, poi la lectio magistralis sulla Resistenza tenuta da Davide Conti, storico e vicepresidente del Comitato provinciale ANPI di Roma. E a seguire un concerto di musica classica a cura del Maestro Angelo Colone e la recitazione di alcune letture e memorie della Resistenza da parte dell’attrice Ilaria Patamia. Perché Roma continua a non dimenticare chi con coraggio ha difeso la città.
All’evento saranno presenti il Ministro della Difesa, Guido Crosetto; il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. C.A. Carmine Masiello; il Presidente Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate, Gen. C.A. Enrico Pino e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.