A 3 settimane dal rogo, a Monte Mario ancora 15 ‘abusivi’: la sicurezza di Roma, secondo Gualtieri

La sicurezza di Roma, secondo Gualtieri

Roma, sono passate tre settimane dallo spaventoso rogo che ha devastato gran parte del Parco di Monte Mario. Tenuto la Città Eterna col fiato sospeso per 48 ore e stravolto la vita di quattro Municipi: I, II, IV e XV. Lambito Tribunale e Procura capitolina, la più importante d’Italia. Costretto all’evacuazione la sede Rai, imposto lo stop a programmi tv nazionali. Oltre all’evacuazione di case e attività commerciali della zona, oltre a qualche ufficio dei Servizi Segreti. Infine, fatto tremare Foro Italico e Olimpico.

Roma, a 3 settimane dal rogo, a Monte Mario ancora 15 ‘abusivi’

La colonna di fumo alta chilometri ha ‘spaventato’ la Capitale e conquistato tg e giornali nazionali. Dopo 21 giorni, per la precisione lunedì 19 agosto, abbiamo scoperto grazie ad un comunicato della Polizia Locale di Roma che nella stessa area verde ancora oggi vivevano 15 ‘persone censite’. Così riporta testualmente la nota delle forze dell’ordine. In sostanza, 15 abusivi che continuavano a vivere nella parte alta del Parco, sempre in baraccopoli improvvisate.

La sicurezza della Capitale, secondo Gualtieri

C’è da restare allibiti di fronte a tanta improvvisazione, ovviamente non della Polizia Locale, ma degli Amministratori pubblici. Il sindaco Roberto Gualtieri che è anche Commissario (nominato dall’ex premier Mario Draghi) del Giubileo 2025 è, evidentemente, in vacanza. Difatti a parlare sulla stampa amica è il suo braccio destro, l’assessore Sabrina Alfonsi: “Noi sgombriamo, ma le baraccopoli ritornano”.

Queste povere anime belle della politica progressista capitolina 3 anni fa promettevano, nel loro Programma Elettorale 2021, che avrebbero trasformato Roma in un luogo più sicuro. Che avrebbero istituito, in ogni singolo municipio di Roma, un ‘Coordinamento per la Sicurezza Urbana’. Oltre ad un ‘Piano Regolatore cittadino della Sicurezza urbana’.

L’assessore Alfonsi ci risponderà?

La domanda, quindi, sorge spontanea. Visto che il recente rogo che ha devastato Monte Mario ha coinvolto ben quattro Municipi di Roma, tra cui il Municipio I – Centro-Storico – i relativi ‘Coordinamenti’ cosa hanno deciso di fare? Sono stati creati o sono rimasti lettera morta? Non è che, per caso, cara assessore Alfonsi, la sicurezza della città è stata da voi lasciata in mano agli abusivi, anche in pieno centro storico, anche a pochi mesi dall’inizio del Giubileo 2025? Chissà se l’assessore Alfonsi risponderà anche a noi, oltreché alla stampa amica?