A Ostia da oggi arrivano i World Skate Games: programma, strade chiuse e come cambia la viabilità

World Skate Games 2024 a Ostia

L’attesa è finita perché oggi partiranno i campionati del mondo di Skateboard. Dopo le edizioni di Nanchino nel 2017, quella di Barcellona nel 2019 e Buenos Aires nel 2022, ecco che i World Skate Games stanno per debuttare in Italia, più precisamente a Roma e a Ostia. Da oggi e fino al 22 settembre tra atleti, allenatori e delegazioni provenienti da ben 100 paesi sparsi nel mondo, nella Capitale (e sul suo litorale) sono previste ben 12.000 persone, senza contare poi tutti gli appassionati e i curiosi che non hanno nessuna intenzione di perdersi l’evento.

I World Skate Games a Roma da oggi al 22 settembre

I riflettori, come hanno spiegato dall’organizzazione sul sito ufficiale dell’evento, saranno puntati su tutte le discipline urbane, quelle nate nelle strade. Dallo skateboard al roller freestyle fino allo scootering, passando poi per il pattinaggio di velocità, lo skate-cross, la discesa libera e lo slalom. Ma non mancheranno l’hockey su pista, quello in linea, il roller derby e il pattinaggio artistico.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

“Non saranno solo i Campionati del Mondo di pattinaggio a rotelle, ma una vera e propria festa dei giovani” – ha spiegato Sabatino Aracu, Presidente della Federazione Internazionale World Skate . “Ogni evento si svolgerà nel cuore delle città, tra le bellezze del patrimonio culturale italiano. La musica accompagnerà ogni singola competizione, rappresentando la colonna sonora di trick, salti, record e giochi di squadra. Le competizioni saranno circondate da Fan Fest, che offriranno intrattenimento, concerti e spettacoli e riuniranno atleti, fan e comunità locali”.

Tutte le location da Piazza di Spagna a Ostia

Piazza di Spagna farà da sfondo all’inaugurazione dei giochi. Questa sera alle 21, alle presenza di autorità e pubblico internazionale, ci sarà la cerimonia di inaugurazione: tra la Barcaccia e Trinità dei Monti andrà in scena una suggestiva parata di bandiere con uno show di luci unico nel suo genere. Roma ospiterà l’evento in ben tre sedi speciali: Colle Oppio, Pincio e Ostia, dove si terranno le gare di Skateboarding, Scootering, Roller Freestyle, Inline Freestyle, Skate Cross e Esport.

A Colle Oppio lo skate park street si affaccerà sul Colosseo, tra sport e arte. Il Pincio, uno dei luoghi simbolo di Roma, accoglierà le discipline dello skateboarding e roller freestyle vert, dell’inline freestyle e dello skate cross e i modernissimi esport. A Ostia, invece, lo skate park ospiterà le discipline “park” dello skateboarding, dello scootering e del roller freestyle. 

“Sarà coinvolto non solo Pincio e Colle Oppio ma un luogo a cui noi tutti vogliamo molto bene, Ostia, dove c’è un impianto comunale gestito da una associazione molto seria. Un’occasione per rilanciare il mare di Roma” – ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, che ha accolto con piacere e orgoglio i giochi. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

World Skate Games 2024 a Ostia, chiude via dell’Idroscalo

Grandi campioni e atleti da ogni parte del mondo sì, ma anche cambiamenti e stravolgimenti per la viabilità. A Ostia da oggi e fino al 23 settembre via dell’Idroscalo, nel tratto compreso tra Via Casana e Via della Martinica, sarà chiusa al traffico per allestimenti e poi per lo smontaggio delle strutture. Per il servizio di trasporto pubblico, invece, è prevista una deviazione per la linea di bus 05: in arrivo dal capolinea di via Mar Rosso, raggiunta via del Sommergibile la linea proseguirà per via Dell’Idroscalo, via dell’Appagliatore e via delle Ebridi, per poi riprendere il percorso abituale. Durante la deviazione, come hanno spiegato da Roma Mobilità, la 05 salterà una fermata (la numero 82874) a via della Martinica ed effettuerà una fermata provvisoria all’altezza del civico 110 di via delle Ebridi.

Qualche piccolo cambiamento per un evento atteso, soprattutto tra i più giovani.