A Roma 45 km di nuovo asfalto: 20 strade con cantieri tra luglio e agosto. L’elenco completo delle vie interessate

Contenuti dell'articolo

Roma, 45 km di nuovo asfalto per 20 strade cittadine fondamentali per la mobilità saranno completamente riasfaltate, con un investimento complessivo di 35 milioni di euro. È quanto prevede il nuovo piano estivo di rifacimento delle principali strade della Capitale, presentato dal Campidoglio, che darà il via a una serie di cantieri (per lo più in orario notturno) in tutti i municipi da qui al Giubileo. I cantieri avranno luogo tra luglio e agosto.

A Roma 45 km di nuovo asfalto: l’elenco delle 20 strade

L’elenco delle strade interessate dai lavori. Corso Italia, via Appia, via Anagnina, via Boccea, via Laurentina, via Portuense, Via San Teodoro, via Nomentana, via del Foro Italico, via Boccea, via Aurelia, via Flaminia, via Cavour, via Tor di Quinto, viale Trastevere, via Cilicia, via Casilina, via di Porta Furba, piazza di Porta Pia, via Crescenzio e viale del Pattinaggio.

Cantieri tra luglio e agosto

L’obiettivo è quello di accelerare la manutenzione urbana in vista dell’Anno Santo e di mettere in sicurezza circa 530 chilometri di strade cittadine sugli 800 totali. “Prosegue senza sosta il nostro piano di riqualificazione delle strade di Roma – sottolinea il sindaco Roberto Gualtieri – Abbiamo già completato oltre il 60% dei lavori previsti sugli 800 chilometri di viabilità primaria, lavorando anche di notte per ridurre al minimo l’impatto sul traffico, e non trascurando gli interventi sulla viabilità secondaria“.

Si parte da corso Italia e viale del Pattinaggio

I primi interventi a partire, a luglio, saranno proprio quelli in corso Italia, viale del Pattinaggio e via Portuense. Di giorno, invece, si lavorerà in via Crescenzio (a Prati) dove i sanpietrini saranno sostituiti con l’asfalto, così come in via di San Teodoro, tra il Palatino e il Campidoglio. Entro l’estate, nell’ambito dei lavori giubilari, è previsto anche il restyling di piazzale di Porta Pia, con la riqualificazione dei marciapiedi, la creazione di una nuova area pedonale, la chiusura e la copertura del sottopasso pedonale in disuso e l’aumento del verde.

Ad agosto, poi, partiranno i cantieri notturni in via di Porta Furba, via Casilina (da viale Palmiro Togliatti a via Walter Tobagi), via Cilicia, viale Trastevere e via di Tor di Quinto. Da settembre sarà la volta di via Cavour, via Flaminia e via Castel di Leva. Sempre entro l’estate, sempre in orario notturno, inizierà la riqualificazione della pavimentazione in sanpietrini di via Appia.

Altri interventi e l’impegno dell’Anas

A partire da luglio inizieranno anche i lavori dell’Anas, che si svolgeranno di notte tra le 22 e le 6 del mattino: via Anagnina (dal sottopasso del Gra fino a via della Stazione di Ciampino), via di Boccea (per circa 4,5 chilometri dal raccordo verso il centro), via Laurentina (per circa sei chilometri) e un altro tratto di via Portuense. Infine, si interverrà in via Nomentana (dal Gra verso il centro, per circa 4 chilometri). A breve inizierà anche l’intervento di riqualificazione di via del Foro Italico, dove saranno installate delle barriere di sicurezza (per 1,6 chilometri).

La Giunta Gualtieri

“Stiamo portando avanti un piano strade capillare: 15 municipi, 700 strade, 800 km sono un impegno enorme – aggiunge l’assessora ai lavori pubblici Ornella Segnalini – Oltre a questi lavori, con il dipartimento dei Lavori pubblici, stiamo cercando di dare una mano ai municipi, intervenendo anche su strade di viabilità secondaria. È un grande beneficio per la città, i suoi abitanti, lavoratori, turisti e pellegrini avere strade più sicure con sistemi idraulici funzionanti e segnaletica ripristinata“.

Obiettivo: 800 km di strade riqualificate entro la fine del mandato

Con questo nuovo piano di cantieri, il Campidoglio punta a riqualificare e mettere in sicurezza circa 530 chilometri di strade cittadine entro l’estate, raggiungendo così oltre il 60% degli 800 chilometri di viabilità primaria interessati dal piano di manutenzione urbana. L’obiettivo finale è quello di completare i lavori su tutte le strade cittadine entro la fine del mandato.