A Roma Astral si ‘mangia’ Acea: fogne e reti idriche per le grandi lottizzazioni incompiute
C’era una volta Astral SrL, Azienda Strade Lazio. Ovvero la società partecipata al 100% della Regione Lazio che si occupava, come dice il nome, delle strade nel Lazio. Ma, negli ultimi tempi, l’azienda regionale è cresciuta tanto, al punto di riuscire a occuparsi anche di ferrovie, stazioni ferroviarie, piste ciclabili, parcheggi multipiano, sottopassi stradali e ferroviari.
in particolare tra Roma e provincia Astral si sta ‘mangiando’ anche l’Acea: in particolare costruirà fogne e reti idriche per le grandi lottizzazioni incompiute della Capitale. L’azienda proprio in questi in questi giorni è sempre più sotto la luce dei riflettori della stampa e della Giustizia, tra l’altro a poche settimane dall’inizio del Giubileo 2025, per via dell’asfalto troppo fino e troppo ‘annacquato‘ per le strade di Roma. Ma anche per le grandi arterie di comunicazione realizzate a Guidonia in vista della Ryders Cup 2023, che si sono ammalorate in appena un anno.
A Roma Astral benedetta da Regione Lazio e Campidoglio
Astral è guidata da 11 lunghi anni da Antonio Mallamo, Amministratore delegato confermato per quattro mandati consecutivi dal”ex Governatore Nicola Zingaretti. Mallamo è ora in corsa per il quinto mandato. Antonio Mallamo, prima considerato vicino al centrosinistra, si sarebbe difatti prontamente ‘riposizionato’ sull’altro versante dello scacchiere politico, subito dopo le ultime elezioni regionali. Tanto da essere considerato vicino a noti esponenti della Giunta di centrodestra, guidata da Francesco Rocca. Tra i quali sicuramente l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, originario di Velletri. Proprio Mallamo e Righini presto dovranno essere ‘interrogati’ dalla Commissione Trasparenza del Lazio per cantieri-Astral affidati a comuni ‘amici’ del centrodestra senza regolare gara d’appalto.
Astral: strade, ferrovie, ma non anche tanto di più…
Ma torniamo sul punto: si parla tanto di Astral anche perchè a Roma e provincia, oltre a strade e ferrovie, la società pubblica regionale si occupa sempre di più anche di altro. Parcheggi modulari, fuori-terra e sottoterra. Come quelli in programma a Velletri, al Policlinico di Tor Vergata ed accanto alla nuova stazione della Metromare del Torrino (per un costo totale stimato di circa 60 milioni di euro). Di sottopassi stradali-ferroviari. Come quello in programma a Ciampino, alla stazione ferroviaria di Casabianca, lungo la via dei Laghi. Una strada che collega l’Appia Nuova a Velletri (25 milioni di euro stimati). Di nuove stazioni e depositi ferroviari : Giardini di Roma, Torrino-Mezzocamino e Ostia Lido (circa 80 milioni di euro).
Roma, Astral e le ciclabili, un progetto di Raggi e dell’M5S
Ma anche – udite udite – anche di ciclabili. Lo dimostra il GRAB: il Grande Raccordo Anulare delle Bici (40 milioni di euro stimati). 51 km di nuove piste volute dalla ex sindaca Raggi e dall’M5S che, ora, realizzerà proprio Astral. I primi due cantieri sono partiti nei giorni scorsi. Ora, dulcis in fundo, Astral si ‘mangerà’ anche un nuovo ed ulteriore settore di Lavori Pubblici. Settore che, fino ad ora, non aveva mai ‘toccato’, forse a discapito anche degli interessi di Acea. La municipalizzata dell’acqua di Roma e provincia è, forse, sempre più attiva sul fronte dei rifiuti e del mega Inceneritore di Santa Palomba. Un affare da 2,5 miliardi di euro. Con l’ok, ovviamente, dall’Amministratore Fabrizio Palermo. Braccio operativo di Gualtieri, da una parte, e Zingaretti, dall’altra. Con il silenzio di Sinistra, Verdi e ‘compagni’ vari.
Astral, a Roma e provincia, si ‘mangia’ anche l’Acea
Tornando al nuovo incarico di Astral, Regione e Campidoglio gli hanno affidato un nuovo ‘settore’ dei Lavori Pubblici. Quello relativo alla costruzione delle opere pubbliche mai realizzate dai costruttori che hanno ricevuto dal Campidoglio terreni pubblici per costruirvi sopra lottizzazioni private. Lavori che verranno ora realizzati da Astral frazie ad uno storico accordo tra la Regione Lazio di Francesco Rocca e il Campidoglio di Roberto Gualteri. Evidentemente, le liti pubbliche tra FdI e PD si giocano sul ritorno dei gladiatori al Colosseo. Ma, come dicevano gli antichi romani, ‘pecunia non olet’. Vale a dire: il denaro, gli affari ed i cantieri piacciono a tutti.
Lottizzazioni di Stallonara, Massimina, Torresina e… dov’è Acea?
Difatti Regione Lazio e Campidoglio hanno incaricato Astral di realizzare varie opere pubbliche. Relative a varie e grandi lottizzazioni rimaste incompiute tra Roma e provincia. Stallonara, Massimina, Torresina, Piansaccoccia, etc. Per un totale di altri 10 milioni di euro circa, centesimo in più, centesimo in meno, di Lavori Pubblici. Astral dovrà occuparsi, a seconda dei casi, di realizzare: fogne, reti idriche, sistemazione fossi etc.
Tutte incombenze di cui, di solito, si occupava Acea o varie altre società ad essa collegata. Nel caso dei fossi, forse, l’Autorità di Bacino. Ma non certo Astral. L’Amministratore Mallamo, insomma, avrebbe compiuto un altro miracolo degli ‘affari’. Siglare la pax tra sinistra e destra: almeno nel settore cantieristico, forse c’è riuscito, come dimostrano le carte a nostra disposizione.
A Roma Astral si ‘mangia’ Acea: fogne e reti idriche per le grandi lottizzazioni incompiute.