A Roma i funerali Luca Giurato, in piazza del Popolo una folla commossa
Roma, un lungo e commosso applauso ha accolto il feretro di Luca Giurato, giornalista e conduttore televisivo, scomparso all’età di 84 anni. La celebrazione funebre si è tenuta oggi presso la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, gremita di amici, colleghi e fan accorsi per rendere omaggio a una figura che ha segnato la storia della televisione italiana.
A Roma i funerali Luca Giurato
Ad accompagnare il feretro, la moglie di Giurato, Daniela Vergara, visibilmente commossa e circondata dall’affetto di amici e parenti. Tra i volti noti presenti, Mara Venier, amica di lunga data del giornalista, che entrando nella chiesa ha dichiarato: “Una giornata molto triste per me”. La loro amicizia, nata nel 1993 quando Giurato scelse Venier per condurre Domenica In, era consolidata da anni di stima e affetto reciproco.
In piazza del Popolo una folla commossa
Durante la cerimonia, Daniela Vergara ha voluto rendere un tributo al marito leggendo la poesia “Ho sceso, dandoti il braccio” di Eugenio Montale, un momento toccante che ha commosso tutti i presenti. “Luca lascia un messaggio forte a tutti noi, con la sua semplicità e il suo modo di vedere la vita. Forse, seguendo il suo esempio, ci sarebbero meno problemi tra le persone,” ha dichiarato Vergara, rivolgendosi ai cronisti dopo la celebrazione. “Lui non voleva insegnare, ma lo faceva con il suo esempio,” ha aggiunto.
Tra le numerose personalità presenti, Livia Azzariti, ex collega di Giurato ai tempi della conduzione di Unomattina, ha voluto ricordarlo con affetto: “Tutte le mattine portava una grande allegria, e si lavorava con leggerezza e serenità. Non si preoccupava delle sue gaffe, le faceva e ci rideva sopra”.
Anche Paola Saluzzi, che aveva condiviso con Giurato non solo il lavoro, ma anche una lunga amicizia, lo ha ricordato come “una persona unica, generosa, affettuosa e corretta. Un vero signore con un’ironia genuina”. Visibilmente commossa, Eleonora Daniele ha sottolineato come la vita di Luca fosse “un mondo a colori. Oggi è un giorno di pianto per me”.
Oltre ai tanti volti noti della televisione, anche il pubblico, che tanto lo ha amato, ha voluto partecipare all’ultimo saluto. Tra la folla, un uomo mostrava un cartello scritto a mano: “Grandioso Luca”, testimoniando l’affetto e l’ammirazione che Giurato ha saputo conquistarsi nel corso della sua lunga carriera.
Luca Giurato lascia un’eredità fatta di spontaneità, professionalità e umanità, che oggi risuona nelle parole di chi lo ha conosciuto e amato.