A Roma prefetto di ferro con l’arrivo di Lamberto Giannini
Da quanto tempo aspettavamo un prefetto di Roma del calibro di Lamberto Giannini … Finalmente si comincia la bonifica della città, a partire da uno dei luoghi più degradati come la Stazione Termini.
Sgomberato, ed era ora, l’insediamento sorto alcuni mesi fa e cresciuto proprio sotto i portici che si affacciano a piazza dei Cinquecento.
Lamberto Giannini, prefetto di ferro
C’era una piccola folla di disperati. Che facevano pagare ad altri cittadini lassismo, degrado, insicurezza.
Un blitz delle forze dell’ordine ha riportato un po’ di serenità in zona. Sedici le persone controllate, di cui 2 italiani, 1 comunitario e 13 extracomunitari, 11 dei quali sono stati sottoposti a foto segnalamento e condotti presso l’Ufficio immigrazione per valutare la loro posizione sul territorio italiano.
E il bello è che a guidare l’operazione – inaspettatamente – c’era proprio il nuovo Prefetto di Roma, Lamberto Giannini. Sembrava in ombra, dopo il servizio reso allo Stato in maniera impeccabile come Capo della Polizia. E ora pare rinato: le istituzioni si servono sempre e Giannini lo testimonia ogni giorno.
Ha detto il prefetto: “La stazione Termini è zona particolarmente attenzionata, per questo ho voluto vedere da vicino la situazione e portare un saluto agli operatori al lavoro – spiega il Prefetto Giannini -. La situazione dei senza dimora deve ovviamente essere affrontata insieme alle istituzioni della città, ed è una cosa che auspico”. Chissà quando si sveglierà il sindaco Gualtieri.
L’apprezzamento del vicepremier Matteo Salvini
Insieme al prefetto, c’erano anche il Questore di Roma, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Il tour del “degrado” è partito da piazza di piazza dei Cinquecento, dove era in corso lo sgombero delle tende e di alcuni giacigli presenti sotto il porticato.
Al prefetto Lamberto Giannini – e al ministro dell’Interno – sono giunti gli apprezzamenti del vicepremier Matteo Salvini, che segue Roma in maniera particolare: “Complimenti al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al prefetto di Roma Lamberto Giannini: le numerose operazioni delle ultime settimane certificano un impegno straordinario per riportare nella Capitale ordine e legalità. Grazie alle donne e uomini in divisa che sono sempre in prima linea. Avanti tutta”. Ed è più di una medaglia.