A Roma tre Forum internazionali delle organizzazioni di Guardia Costiera del mondo
La Guardia Costiera Italiana presiederà 3 Forum Internazionali. Nel 2025, la Guardia Costiera italiana avrà l’onore di presiedere tre importanti eventi internazionali: l’European Coast Guard Functions Forum (ECGFF), il Mediterranean Coast Guard Functions Forum e il Global Coast Guard Forum. Questo avvenimento storico si svolgerà in concomitanza con le celebrazioni del 160esimo anniversario della fondazione del Corpo delle Capitanerie di porto.
Riconoscimento Internazionale
Recentemente, a Setúbal, in Portogallo, è stata ufficialmente affidata alla Guardia Costiera italiana la presidenza dell’ECGFF, un consesso che riunisce i rappresentanti delle principali organizzazioni di Guardia Costiera degli Stati membri dell’Unione Europea. Questo passo segna l’inizio di un anno significativo per l’istituzione, che per la prima volta ospiterà tutti e tre i forum.
Tematiche di interesse
Durante questi incontri, si discuteranno temi cruciali come la sicurezza della navigazione, la protezione dell’ambiente marino e la promozione della sicurezza marittima. L’obiettivo è quello di facilitare un dialogo proficuo tra le diverse guardie costiere, affrontando le sfide attuali e promuovendo una cooperazione internazionale sempre più stretta.
La Guardia Costiera italiana un modello di riferimento a livello globale
Il Comandante Generale, Ammiraglio Carlone, ha espresso il suo orgoglio per questo riconoscimento internazionale, sottolineando che la Guardia Costiera italiana è considerata un modello di riferimento a livello globale. «Sono orgoglioso di essere al comando di un’istituzione moderna e prestigiosa come la Guardia Costiera Italiana. Il riconoscimento e la considerazione che ci vengono tributati a livello internazionale rappresentano una chiara dimostrazione che il percorso intrapreso è quello giusto, a conferma che la Guardia Costiera italiana è un modello di riferimento apprezzato e stimato dalle organizzazioni omologhe di tutto il mondo». Questo traguardo rappresenta un passo significativo nella cooperazione internazionale nel settore marittimo e sottolinea il ruolo di leadership della Guardia Costiera italiana nel contesto globale.