A Tor Vergata la nuova “Silicon Valley” d’Italia
Da “pattumiera” della Capitale a nuova Silicon Valley d’Italia. E’ il progetto “Città della Conoscenza – Polo Biotecnologie One Health”, un’iniziativa strategica per trasformare il VI Municipio di Roma Capitale in un centro di eccellenza internazionale nel campo delle biotecnologie, scienze alimentari, medicina e sostenibilità ambientale.
Ricerca, sviluppo e produzione: Roma diventa hub della scienza
L’obiettivo è creare un ecosistema di innovazione, favorendo sinergie tra ricerca, sviluppo e produzione, per posizionare Roma come hub della scienza e della ricerca a livello globale. Il progetto prevede la costruzione di laboratori e infrastrutture su un’area di oltre 40 ettari, con ulteriori estensioni dedicate a chimica, agricoltura di precisione e biotecnologie, nonché un giardino botanico di livello mondiale.
Prestigiosi enti scientifici
La collaborazione con prestigiosi enti scientifici come l’ASI, il CNR, Enea e l’Università di Tor Vergata, insieme al coinvolgimento di multinazionali e 132 imprese di Unindustria, garantirà lo sviluppo di tecnologie avanzate e la formazione di nuove figure professionali.
Creazione di oltre 14mila posti di lavoro
Tra i vantaggi del progetto ci sono la creazione di oltre 14mila posti di lavoro, il miglioramento delle infrastrutture e della mobilità dei Municipi V, VI e VII, e l’impatto positivo su circa 900mila abitanti. La posizione strategica vicino agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e la presenza di collegamenti ferroviari e stradali rendono l’iniziativa logisticamente favorevole.
3 miliardi di euro di investimento
Il progetto, con un investimento di oltre 3 miliardi di euro, ha preso slancio dopo il convegno del 2023 a Villa Mondragone e prosegue grazie all’interesse di istituzioni e partner privati, con la gestione futura dell’area già in fase di definizione.
Cabina di regia della Regione Lazio
A dicembre 2023 è stato presentato nella sala della Camera dei Deputati il progetto alla presenza di tutti gli enti, con due cabine di regia presiedute dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, avviate quest’estate per creare il gruppo di lavoro. Una è stata fatta a luglio, l’altra ad agosto. In questi giorni si sta chiudendo il progetto, individuando il soggetto giuridico che dovrà gestire l’area.
Nicola Franco: “Un’opportunità unica per il territorio”
“Un’opportunità unica – secondo il presidente del Municipio VI, Nicola Franco – per lo sviluppo del territorio. Le Vele di Calatrava ospiteranno un centro di ricerca avanzata, un polo multifunzionale che diventerà la nuova Silicon Valley d’Europa, un luogo d’eccellenza che entro cinque anni cambierà il volto di quest’area abbandonata al degrado da ormai troppi anni”.