A Torre Angela il vento non è cambiato. Tra rifiuti e sporcizia

Nel quartiere di Torre Angela a Roma ancora rifiuti e sporcizia. Ed è sempre la solita musica. Un light motive che va avanti da anni senza soluzione di continuità. L’ennesima denuncia dei cittadini infuriati è di due giorni fa: l’Ama non raccoglie da settimane. L’immondizia disposta ormai a torrette ai lati dei portoni puzza come non mai con questo caldo estivo. Stavolta a fare la voce grossa ci si mette anche l’Istituto Comprensivo di via Merope. Che riunisce tutte le scuole di ogni ordine e grado del quartiere. Ma la storia dei rifiuti non raccolti e della latitanza delle istituzioni va avanti da anni a Torre Angela. Ogni volta si aspetta il miracolo da chi verrà dopo. Ed è sempre una cocente delusione. Nel 2014 sotto l’amministrazione Marino sulla pagina Facebook di Romafaschifo quest’area era già presa di mira. Come  esempio di cattiva gestione dei rifiuti urbani. Unita alla maleducazione cronica di quelli che hanno concepito la raccolta differenziata come l’invito a buttare le buste dei rifiuti dove capita se i cassonetti sono già pieni. Così tutta la zona ora è una discarica a cielo aperto.

Con la Raggi non cambia nulla. La rabbia dei residenti di Torre Angela tra rifiuti non raccolti e degrado

Dal 2019, cioè un anno fa e con l’amministrazione Raggi a Torre Angela ancora non si muove una paglia. Lo denunciano i residenti sempre più insoddisfatti. E così ancora oggi continuano a fioccare le denunce. Perché la raccolta dei rifiuti avviene sporadicamente. La gente vive immersa nell’immondizia di ogni tipo, dalle buste putrescenti di organico alle siringhe usate. Non è solo emergenza rifiuti ma anche un pericolo sanitario senza precedenti. Che l’amministrazione pubblica non è in grado di risolvere. E che anzi va sempre peggiorando. È il Comitato delle scuole che conta più di 1800 studenti, a invocare l’intervento del Municipio. Affinché intanto raccolga l’immondizia in stallo da settimane. In attesa di un piano serio e organizzato che risolva il problem dei rifiuti urbani e del degrado in maniera puntuale ed efficiente. Perché gli abitanti di Torre Angela, purtroppo come quelli di tante altre zone di Roma, vivono in emergenza sanitaria continua. E ora con il coronavirus è vitale che il Comune intervenga con urgenza. E che risolva il problema una volta per tutte.

Il comitato di quartiere è sul piede di guerra. Senza denunce non si muove nulla 

Ed è sul piede di guerra anche il comitato di quartiere di Torre Angela. Che fa sentire la sua voce tramite un iscritto che non le manda a dire alla Raggi e all’amministrazione capitolina. Gino Cardinali abita qui da molti anni e conosce il quartiere come pochi. Ho sempre visto questo schifo, si sfoga in una intervista a Roma Today. Ma da quando c’è la Raggi la situazione è addirittura peggiorata. E adesso per avere un nostro diritto come la raccolta puntuale dell’immondizia siamo costretti a partire con le denunce. Altrimenti non si muove nessuno. E per chi si fregiava del motto ‘Nessuno resti indietro’ non è certo un record di cui vantarsi.

Foto Roma Today

http://torri.romatoday.it/tor-bella-monaca/torre-angela-rifiuti-non-raccolti-settimane.html