A Zerocalcare il premio Sergio Bonelli: ma che c’entra il fumettista romano con il mondo di Tex?

Premio Sergio Bonelli, Zerocalcare

Zerocalcare ha ritirato il Premio Sergio Bonelli 2022 a ‘Cartoons on the Bay’, il festival internazionale dell’animazione e della transmedialità promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, in corso a Pescara. La giuria composta da Roberto Genovesi, direttore artistico del festival, Davide Bonelli, direttore generale Sergio Bonelli Editore, Michele Masiero, direttore editoriale Sergio Bonelli editore, Pierluigi Colantoni, direttore Comunicazione Rai e Maurizio Imbriale, vice direttore Offerta Canali Rai, ha assegnato il premio al fumettista per avere “saputo trasporre il suo ironico e personalissimo stile sugli schermi e sui teleschermi”, in riferimento alla serie Netflix ‘Strappare lungo i bordi’.

“Grazie del premio, contrariamente a quanto si dice, non è vero che ne ho vinti molti”, ha detto Michele Rech alias Zerocalcare, ricevendo il riconoscimento dalle mani di Davide Bonelli, flglio di Sergio. “Io mi sento un po’ abusivo nell’animazione – ha aggiunto – e se sto qui è grazie al lavoro di tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione della serie”.

Zerocalcare e Tex, due mondi agli antipodi riuniti dal premio Sergio Bonelli

Davide Bonelli ha invece dichiarato: «La proposta da parte degli amici di Rai di un Premio intitolato a mio padre ci ha trovato tutti molto emozionati. Un’iniziativa, a dieci anni dalla sua scomparsa, che reca il giusto tributo a una figura così importante per il mondo del fumetto e dell’intrattenimento legato all’immagine. In questo 2021, così carico di tanti ricordi ed emozioni per la Casa editrice, si aggiunge così anche la prima edizione del Premio Sergio Bonelli; un appuntamento che ci auguriamo possa coinvolgere splendide creatività e voci autoriali.».

Tex, Zagor, Mister No, Dylan Dog, Martin Mystere, Nathan Never. Bastano solo questi personaggi per comprendere cosa ha rappresentato Sergio Bonelli nel mondo del fumetto. Una scelta che era antitetica, tanto per fare un esempio, con i fumetti delle riviste come Linus, Frigidaire o di disegnatori come Andrea Pazienza. Pressoché antitetici.  Insomma, quale sia il nesso tra quel mondo e Zerocalcare sfugge a molti. A meno che Zerocalcare non stia preparando un albo speciale di Tex o Zagor. Mai dire mai.