Achille Lauro incendia Piazza di Spagna con il concerto a sorpresa: fan in delirio sotto la pioggia (FOTO)

Achille Lauro lo ha… “fatto di nuovo”: zero annunci ufficiali, zero promozione tradizionale. Solo un post su Instagram e una manciata di ore di attesa. Poi, boom: Piazza di Spagna trasformata in un palco a cielo aperto, sotto la pioggia, con duemila fan stretti attorno alla fontana della Barcaccia, in delirio per un secret show gratuito nel cuore di Roma.
La notte romana tra musica e pioggia
È bastato un QR code condiviso nelle storie social per far scattare la caccia al posto in prima fila. Il cantautore romano ha suonato per un’ora davanti alla scalinata di Trinità dei Monti, regalando un’anteprima live dei brani contenuti nel nuovo album “Comuni Mortali”, in uscita il 18 aprile. In scaletta dieci pezzi: dai classici come “Rolls Royce” e “Incoscienti giovani” alle nuove tracce “Amor”, “Dannata San Francisco” e “Walk of Fame”.

Il momento più toccante è stato sicuramente il tributo a Roma, la sua città, sulle note di “Notte prima degli esami”, in una versione intima e struggente, omaggio al mito di Antonello Venditti. “Non credo di essere un grande interprete, ma qualcuno bravo a raccontare ciò che ha vissuto”, ha detto Achille Lauro, con la voce rotta dall’emozione.
“Comuni Mortali”: il disco più personale
Achille Lauro lo definisce “l’album che ho sempre sognato di fare”, un disco che parla di amore, famiglia, Roma, e di quella fragilità che ci rende tutti uguali, tutti umani. “Comuni mortali” è un viaggio attraverso emozioni nude, un album di dediche e confessioni che mette a nudo il lato più autentico dell’artista.
Non è la prima volta che Lauro sorprende i fan: appena qualche settimana fa, aveva riempito il Foro Italico per girare il videoclip di “Amor”, chiamando a raccolta oltre 1.500 persone. “Ho scritto una canzone su Roma mia, forse la più bella di sempre”, aveva dichiarato. Il legame con la città è potente, viscerale, e si sente tutto anche in queste performance estemporanee che trasformano la musica in esperienza collettiva.
Achille Lauro e Roma: amore eterno
Tra una folla bagnata ma felice e l’energia di chi sa ancora stupire, Achille Lauro ha mostrato, ancora una volta, che la musica può accadere ovunque. Anche in una sera d’aprile, sotto la pioggia, in mezzo a una delle piazze più iconiche del mondo. Un artista che, più che cantare, vive ogni canzone come se fosse una storia da condividere. E che con “Comuni Mortali” promette di farlo come non aveva mai fatto prima.