Acilia, da ex bisca della malavita a centro di formazione professionale

Un luogo simbolo del crimine si trasforma in un polo di crescita e inclusione. L’ex bisca della malavita di via Maccari, un tempo teatro di attività illecite, rinasce grazie alla Fondazione Roma Litorale Ets. L’8 maggio verrà inaugurato il nuovo Centro di Formazione Professionale, segnando un cambio di rotta epocale per il quartiere e l’intera città.
Un bee confiscato alla criminalità organizzata
Dopo essere stato confiscato alla criminalità organizzata, l’edificio è stato assegnato alla Fondazione Roma Litorale, ente che assiste oltre 450 bambini e ragazzi con fragilità, disabilità del neurosviluppo e patologie rare. Oggi, con il supporto di Espansione Srl, l’immobile viene ulteriormente valorizzato con un nuovo centro di formazione professionale.

Immobile ristrutturato nel ristrutturato nel 2013
“L’immobile, completamente ristrutturato nel 2013, ha già ospitato importanti servizi socioeducativi, attività per persone con autismo e uno sportello di supporto per le famiglie del territorio”, spiega il dottor Stefano Galloni, Direttore Generale della Fondazione. “Oggi facciamo un ulteriore passo avanti, offrendo un centro di formazione accreditato dalla Regione Lazio. Questo rappresenta una risorsa preziosa sia per la cittadinanza che per i professionisti della salute e del Terzo Settore.”
Primo corso per tecnico del comportamento ABA
Il primo corso in programma è quello per Tecnico del Comportamento ABA, una figura professionale fondamentale nei percorsi riabilitativi per persone con disturbo dello spettro autistico. “Grazie alla direzione scientifica del professor Francesco Di Salle dell’Università di Salerno e alla competenza della Fondazione Roma Litorale, garantiremo una formazione di altissimo livello”, sottolinea Galloni. Il percorso formativo sarà aperto non solo agli specialisti dell’area sanitaria, ma anche a educatori, operatori sociali e familiari che desiderano acquisire strumenti pratici e teorici per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo.
Formazione e Lavoro
La nascita di questo centro rappresenta una svolta per l’intero territorio. “Grazie a questa iniziativa potremo formare centinaia di professionisti e creare nuove opportunità lavorative”, aggiunge Galloni. Espansione Srl, azienda leader nel settore della formazione con oltre 1000 aziende e 50.000 operatori sanitari formati, sarà il partner strategico del progetto.
Inaugurazione l’8 maggio
La trasformazione dell’ex bisca della mala in un luogo di apprendimento e inclusione è un messaggio potente: spazi un tempo dedicati all’illegalità possono essere restituiti alla collettività con finalità virtuose. Un cambio di paradigma che sottolinea il valore della legalità, della formazione e del supporto sociale. L’appuntamento è per l’8 maggio, una data che segnerà ufficialmente l’avvio di una nuova era per via Maccari e per tutta la comunità di Acilia.