Addio a Fulvio Damiani, storico volto del Tg1 e di Telemontecarlo (video)

Fulvio Damiani

E’ morto all’età di 87 anni, Fulvio Damiani, storica firma della Rai e del Tg1. Nato a Firenze il 4 ottobre 1934, Damiani era giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 1 luglio 1962.

Si era laureato alla Facoltà di Scienze Sociali e Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Allievo dei professori Giovanni Spadolini e Giovanni Sartori, si era sempre interessato di politica nazionale già dal Giornale del Mattino dove nello stesso anno aveva iniziato la professione di giornalista, approdando a Roma e a alla Rai nel 1967.

Dal ’69 al ’96 ha curato la pagina politica del Tg1, occupandosi dei principali avvenimenti e intervistando tanti protagonisti della vita istituzionale del Paese. Dal 1996 al 1999 è stato notista politico di Telemontecarlo, per passare poi a collaborare con Stream Tv, conducendo la trasmissione di attualità ‘Italia domanda’. Ha diretto un quotidiano di informazione su Internet (www.romaone.it) e ha firmato saggi e articoli su quotidiani italiani e stranieri nonché il libro sul mondo della comunicazione ‘Obiettività e potere’ (D’Elia Edizioni).

“Anche Fulvio Damiani ci ha lasciato. Se ne va un altro pezzo di storia della Rai, del Tg1, del giornalismo politico italiano. Fulvio, come Demetrio, come tanti altri, ha contribuito a costruire il patrimonio di credibilità su cui ancora si regge la Rai. Grazie”, scrive su twitter il collega Marco Frittella. “Questo brutto 2021 si chiude con un altro lutto per la famiglia della Rai. Se n’è andato Fulvio Damiani, un maestro nel racconto della politica”, scrive Luciano Ghelfi del Tg2 ricordando Damiani su twitter.

Un’intervista del giornalista del Tg1 a Ugo Intini (Psi)