Scompare Toto Cutugno: il cantante “Italiano” morto a 80 anni
Il cantante Toto Cutugno è morto questo pomeriggio, martedì 22 agosto, all’ospedale San Raffaele di Milano, dove aveva trascorso gli ultimi mesi. Aveva compiuto 80 anni a luglio.
Una carriera unica
Cutugno rientra tra gli artisti musicali italiani di maggior successo, con oltre 100 milioni di copie vendute, la partecipazione a 15 edizioni del Festival di Sanremo, che ha vinto nel 1980 con “Solo noi”. Prima dei Måneskin è stato l’ultimo vincitore di Eurovision Song Contest per l’Italia nel 1990 con “Insieme: 1992”, brano dedicato all’unità europea in seguito alla caduta del Muro di Berlino. Ha raggiunto la vetta delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri, in particolare per Adriano Celentano, negli anni settanta e ottanta. Con “L’italiano” il suo successo arriva al mondo intero.
Il ricordo di Branduardi
“Un doveroso omaggio a Toto Cutugno. Un Artista davvero rappresentativo per il nostro Paese. Ed era frequente condividere gli stessi palchi in tutta Europa. Fai un Buon Viaggio …” . Lo scrive sul suo profilo social il cantautore Angelo Branduardi, commentando la scomparsa di Toto Cutugno.
L’eurodeputata Sardone
“Se ne va l’amatissimo Toto Cutugno, uno dei più popolari artisti italiani. Una preghiera per lui e la sua famiglia”. Lo scrive su Facebook Silvia Sardone, eurodeputata della Lega. “Ci rimangono le sue canzoni, alcune come “L’Italiano” con il suo ritornello “Lasciatemi cantare. Perché ne sono fiero. Sono un italiano. Un italiano vero” conosciutissime in tutto il mondo” conclude Sardone