Addio alla Signora in Giallo: Angela Lansbury aveva 96 anni

signora in giallo

È morta a 96 anni l’attrice Angela Lansbury, la ‘Signora in giallo’ della Tv. Lo annuncia la famiglia con un comunicato ai media americani: “I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi di annunciare che la loro madre è morta pacificamente nel sonno a casa a Los Angeles all’01:30 di oggi, martedì 11 ottobre 2022, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno”. L’attrice era nata a Londra nel 1925, ed ha vinto un Oscar alla carriera nel 2014. Da attrice ha preso parte a decine di film e telefilm e in Italia e non solo è diventata famosa per il ruolo di Jessica Fletcher nella serie “La signora in giallo”.

Nel corso della sua carriera ha vinto cinque Tony Awards per le sue performance sul celebre palco di New York e un Oscar alla carriera nel 2014. Era nata a Londra il 16 ottobre 1925, quindi avrebbe compiuto tra poco 97 anni. Ottenne il suo primo ruolo all’età di 18 anni nel thriller del 1944 «Gaslight» che le valse un contratto con la Metro Goldwin Mayer e una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista. Molti hanno notato la singolare coincidenza che l’attrice americana è morta a 96 anni, stessa età della Regina Elisabetta

La signora in giallo, il debutto nel 1984

La signora in giallo (titolo originale Murder, She Wrote) è uno dei telefilm più longevi e apprezzati. Angela Lansbury nel ruolo della protagonista Jessica Fletcher, andò in onda settimanalmente sulla CBS dal 1984 al 1996, e continuò con diversi TV-movie, fino al 2003. In Italia è stato trasmesso su Rai Uno a partire dal 1988 in prima serata, mentre dal giugno 1989 è andato in onda nella sua fascia tradizionale, a partire dalle 12.30; viene replicato con varia regolarità sul primo canale nel periodo estivo. Jessica Fletcher è una perspicace scrittrice di gialli, che si trova spesso a che fare con misteriosi omicidi, per i quali riesce sempre a scoprire il colpevole. Jessica Fletcher vive in un piccolo borgo, la fittizia Cabot Cove nel Maine, sfondo di parecchi casi anche dopo che la Fletcher si trasferisce a New York.