Aeroporto di Fiumicino, un esercito di abusivi: il report di fine anno sui controlli è choc
Un totale di 620 mila euro di multe, frutto di 300 sanzioni amministrative e di 1.300 controlli a operatori del settore del trasporto pubblico sono state elevate da inizio anno all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma a taxi ed Ncc abusivi. Da gennaio i carabinieri hanno disposto 120 ordini di allontanamento, con conseguenti multe per 12 mila euro; 100 contravvenzioni al codice della strada per violazioni di norme specifiche per un totale di 20 mila euro; e sono stati 3 gli operatori del settore denunciati in stato di libertà per indebita percezione del reddito di cittadinanza: è questo il bilancio di due anni di monitoraggio.
Nove daspo
Dall’attività sono scaturiti 9 daspo notificati ad altrettanti autisti abusivi che non potranno avvicinarsi alla zona di Fiumicino Aeroporto da 8 a 12 mesi. I soggetti destinatari dei Daspo sono tutti già noti alle forze dell’ordine, hanno un’età compresa tra i 25 e i 70 anni, residenti tra Fiumicino e Roma.
Analisi dei dati
L’analisi dei dati statistici – elaborata da Aeroporti di Roma – evidenzia che in seguito ai controlli il numero delle corse taxi originate dall’Aeroporto di Fiumicino nell’anno 2023 ha visto un incremento del 43,2 per cento sul 2019. E solo negli ultimi giorni, a cavallo delle festività natalizie, i carabinieri della Stazione Aeroporto di Fiumicino hanno denunciato 19 persone e multato 10 autisti mentre procacciavano clienti tra i passeggeri in transito.
Colpi nei duty free
Nello specifico, nei pressi di alcuni negozi duty free i militari hanno fermato 19 viaggiatori, in diversi interventi, che in attesa dei rispettivi voli hanno tentato di superare le casse senza pagare confezioni di profumi e prodotti di cosmetica, del valore di circa 4.800 euro. I viaggiatori sono stati notati dal personale addetto alla vigilanza che ha subito allertato i carabinieri. La refurtiva è stata recuperata interamente e riconsegnata ai responsabili dei negozi. Per loro è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per il reato di tentato furto.
I carabinieri
Infine, i carabinieri hanno sanzionato 10 autisti sorpresi nei pressi del “Terminal 3-Arrivi” mentre procacciavano clienti al di fuori degli stalli, senza averne titolo poiché sprovvisti di regolare autorizzazione. Nel corso delle verifiche a uno di questi, recidivo, è stato notificato l’ordine di allontanamento per 48 ore e sanzionato amministrativamente per un importo di 100 euro. Solo negli ultimi giorni, quindi, i carabinieri della stazione aeroporto di Fiumicino hanno elevato sanzioni amministrative per un importo di circa 22.000 euro.