Aggira anziana e le ruba oltre 300 mila euro: truffatore in trasferta beccato a Roma Termini

Aveva appena messo a segno un colpo da oltre 300.000 euro a Padova, ma il “viaggio di ritorno” di un truffatore napoletano è finito con l’arresto alla stazione di Roma Termini, grazie all’intervento fulmineo della Polizia di Stato.
La truffa ai danni di un’anziana
L’allarme era scattato quando una donna anziana di Padova aveva denunciato di essere stata derubata di preziosi gioielli e orologi per un valore complessivo di 300mila euro, oltre a contanti. La Squadra Mobile di Padova aveva subito avviato le indagini, trasmettendo una nota dettagliata alla Polizia Ferroviaria. Il sospettato, ripreso da alcune telecamere, era stato visto dirigersi alla stazione di Venezia Mestre, salendo su un treno diretto a Napoli.

Roma: ‘Dobbiamo installare il contatore, ci aprite?’. Tentata truffa a due anziani. Arrestati
Intercettato a Termini: il bottino nascosto nello zaino
A Roma Termini, gli agenti della Polizia Giudiziaria della Polfer hanno individuato un uomo che corrispondeva esattamente alla descrizione del sospettato. Alla richiesta di indicare il punto di partenza del viaggio, il 46enne ha tentato di sviare i poliziotti, dichiarando di essere salito sul treno a Firenze. Ma il suo biglietto raccontava un’altra storia: il viaggio era iniziato a Venezia.
Non appena fermato, è scattato il controllo del suo zaino, dove gli agenti hanno trovato tutta la refurtiva: monili in oro, gioielli, orologi e 200 euro in contanti.
L’arresto per truffa aggravata
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato portato negli uffici della Polizia per gli accertamenti e arrestato con l’accusa di truffa aggravata. Nonostante le prove raccolte, resta al momento presunto innocente, come previsto dalla fase delle indagini preliminari, fino a una sentenza definitiva.