Aggredisce la compagna brandendo un coltello di 30 centrimetri: arrestato per stalking 42enne

Carabinieri in azione a Vicovaro

Vicovaro, un cittadino brasiliano di 42 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di stalking e ingresso illegale nel territorio dello Stato. L’arresto, avvenuto in flagranza differita, rappresenta un’importante operazione delle forze dell’ordine locali, che hanno agito nel pieno rispetto dei diritti dell’indagato, il quale è da ritenersi presunto innocente fino a un’eventuale sentenza irrevocabile di colpevolezza.

Aggredisce la compagna brandendo un coltello di 30 centrimetri

L’intervento è stato innescato da una chiamata al numero di emergenza 112, che segnalava una lite violenta tra una coppia di cittadini stranieri presso una residenza situata nella zona villaggio ACEA. I Carabinieri, giunti tempestivamente sul posto, hanno trovato l’uomo in strada, poco distante dall’abitazione, mentre aveva abbandonato un coltello di 30 cm nei paraggi.

Stalking e reati di cyber-sex control a compagna 51enne

Secondo la testimonianza della vittima, una donna di 51 anni, l’aggressione sarebbe avvenuta per motivi futili. L’uomo, dopo averla aggredita verbalmente e fisicamente, avrebbe minacciato anche la padrona di casa che li ospitava, brandendo il coltello e lanciandole contro una pentola di cibo bollente, senza però riuscire a colpirla.

La vittima ha inoltre riferito di essere stata ripetutamente minacciata con messaggi telefonici, nei quali l’uomo paventava la diffusione di un video intimo registrato senza il suo consenso. Aggravando ulteriormente la situazione di pericolo.

In Italia da alcuni mesi

La presenza di prove documentali, tra cui i messaggi minacciosi e il video, ha permesso ai Carabinieri di procedere con l’arresto in flagranza differita. Esattamente come previsto dalle recenti normative del Codice Rosso, che tutelano le vittime di violenza domestica e stalking.

Successivi accertamenti hanno rivelato che l’uomo si trovava illegalmente in Italia, dove era giunto alcuni mesi prima come pastore di una Chiesa Evangelica. Qui aveva conosciuto la donna, con cui aveva iniziato una relazione durante incontri di preghiera. L’arresto è stato convalidato dal Giudice di Tivoli su richiesta della Procura locale. L’uomo è stato trasferito in carcere in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.