Aggressione al Pigneto: gli ruba il cellulare, poi gli chiede i soldi: ‘Se lo vuoi indietro sono 500 euro’

Ladispoli

Lo ha avvicinato, poi lo ha aggredito mentre era alla fermata dell’autobus. E lì, gli ha portato via il telefono. Ancora un’aggressione a Roma, questa volta al Pigneto, dove ieri un uomo è stato derubato. La vittima si è accorta di tutto e ha immediatamente cercato di fermare il ladro. L’ha inseguito a piedi, ce l’ha fatta, ma non poteva certo immaginare che il malvivente gli avrebbe fatto una sorta di estorsione: come a dire, ‘se mi dai i soldi, il telefono tornerà nelle tue tasche‘.

Violenta aggressione a Centocelle: scende dall’auto e lo picchia

L’aggressione ieri al Pigneto

Una volta raggiunto, dopo il furto, il ladro ha chiesto alla vittima ben 500 euro. Solo così, con quella cifra, gli avrebbe restituito il cellulare. Al rifiuto dell’uomo, il malvivente ha pensato bene di assalirlo e di rubargli anche il portafoglio. Poi la fuga.

Per rintracciare il ladro sono state fondamentali la conoscenza del territorio e delle persone della zona, che hanno aiutato i poliziotti del commissariato Porta Maggiore. Importanti anche le immagini di alcune video sorveglianze, che hanno permesso di identificare il malvivente: un 37enne maliano.

Si nascondeva in una casa abbandonata

Le indagini, coordinate dalla Procura di Roma, hanno permesso di raccogliere altri elementi. Tutto riconduceva al 37enne. E così i Pm hanno chiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma l’emissione di una misura cautelare. Sono stati gli stessi investigatori, infatti, a trovare il 37enne in una casa abbandonata in via Casilina Vecchia. Dopo gli atti di rito, lo hanno accompagnato a Regina Coeli, a disposizione della Magistratura. L’uomo dovrà rispondere di rapina.