‘Aiuto, mi ha minacciato con una pistola’: panico alla stazione Termini

Polizia di Stato (Polfer) alla Stazione Termini di Roma

Roma, un uomo è stato denunciato in stato di libertà per procurato allarme presso la stazione ferroviaria di Termini. L’uomo aveva infatti segnalato la presenza di una persona armata a bordo di un treno in arrivo, creando un ingiustificato panico tra i viaggiatori e il personale ferroviario.

‘Aiuto, mi ha minacciato con una pistola’

La segnalazione era arrivata al Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria da un capotreno, il quale aveva riferito di trovarsi in compagnia di un viaggiatore che sosteneva di essere stato minacciato da un uomo armato di pistola nella carrozza n. 2 del treno.

Immediatamente, gli agenti si sono recati sul binario di arrivo del convoglio e hanno predisposto un servizio di vigilanza sia all’esterno che all’interno del treno, coordinandosi con il personale delle Ferrovie dello Stato. Una volta individuata la carrozza incriminata, i poliziotti hanno identificato il viaggiatore che aveva fatto la segnalazione.

Panico alla stazione Termini

Tuttavia, dagli accertamenti effettuati, non è stata riscontrata alcuna presenza di persone armate a bordo del treno. Il comportamento del viaggiatore è apparso da subito poco attendibile agli agenti, e un controllo più approfondito tra i passeggeri non ha portato a nessun riscontro sulla sua versione dei fatti.

Alla luce di ciò, il viaggiatore è stato accompagnato negli uffici del Reparto Stazione Termini, dove è stato denunciato per procurato allarme. Il capo treno che aveva inoltrato la segnalazione è stato invece sentito a verbale per ricostruire i fatti.

L’episodio ha causato notevoli disagi ai viaggiatori e al regolare svolgimento del servizio ferroviario. Evidenzia l’importanza di una comunicazione tempestiva e accurata in caso di presunte minacce. Anche per evitare inutili allarmismi e consentire alle forze dell’ordine di intervenire con la massima efficacia.