Al ministro Gualtieri arriva l’aumento di stipendio
Al ministro Gualtieri arriva un bel l’aumento di stipendio. Ora che è anche parlamentare dopo averla spuntata nel collegio Roma 1 per la Camera, i quindicimila euro al mese non sono più un miraggio e – non si sa mai visto quel che potrà succedere con la norma “salvaStati” e la possibile accusa di aver tradito l’interesse nazionale – c’è pure l’immunità parlamentare.
Gualtieri scelto dal 10 per cento del corpo elettorale
Lo ha stabilito un pugno di elettori di quello che fu il collegio di Paolo Gentiloni. Ieri erano chiamati alle urne 186mila romani del primo municipio e dei quartieri Trionfale, Balduina e Flaminio. Hanno risposto all’appello ai seggi solo in 32.000. Di questi, 20mila hanno scelto Gualtieri e 8500 Maurizio Leo del Centrodestra. Cinquestelle polverizzati: la candidata del Movimento che guida il Campidoglio con Virginia Raggi, Rossella Rendina, si è bloccata a 140o voti, il 4 per cento, poco più del comunista Marco Rizzo, che ha ottenuto il 2,6 per cento dei consensi.
Letteralmente volatilizzati i consensi dei Cinquestelle
I ventimila di Gualtieri equivalgono a poco più del dieci per cento dell’intero corpo elettorale, il che la dice lunga sulla rappresentatività del neoparlamentare del Pd, nonostante le spudorate violazioni di ogni regola di par condicio e il confronto impari di tutti i candidati in gara rispetto al potere enorme del ministro dell’economia.
Onore quindi a Maurizio Leo per essersi battuto come un leone in un collegio a tradizione rossa e aver combattuto una battaglia che non è certo la guerra finale.
Chi si dovrà leccare davvero le ferite è il Movimento Cinquestelle: il risultato è davvero drammatico. Quel 4 per cento nella Capitale è un capitombolo di proporzioni inaspettate che li mette seriamente fuori gioco dalla competizione del prossimo anno per le elezioni comunali. Va detto con chiarezza: Virginia Raggi non rappresenta più i romani. Quel 70 per cento circa che la premiò quattro anni fa al ballottaggio si è letteralmente volatilizzato.
(foto da pagina Fb Gualtieri)