Al via la stagione delle sagre. Si parte dalla Ciociaria

Per chi ha scelto le vacanze nel Lazio e per chi ci vive e ci sta trascorrendo il mese di agosto in ferie o per lavoro uno svago sempre piacevole è girare per i paesini storici e caratteristici della Regione. In cerca di eventi enogastronomici ma non solo. Dalle sagre delle fettuccine ai funghi, alla famosa porchetta di Ariccia, si passa anche a eventi storici medievali, fiere di artigianato, feste religiose e mercatini.
 
Il Lazio è tra le regioni italiane una delle più ricche di patrimonio artistico, storico e architettonico da scoprire. E per chi già la conoscesse bene, da riscoprire. Se Roma è considerata la città dei monumenti storici e siti archeologici per eccellenza in tutto il mondo, la regione Lazio non è proprio da meno. Nei borghi disseminati tra le campagne laziali oltre a viste panoramiche suggestive e ai caratteristici centri storici si può assistere anche a ricostruzioni storiche che vanno dall’Impero Romano al Rinascimento e oltre. Bracciano, Sermoneta, Sperlonga, Castel Gandolfo e Tarquinia sono solo alcuni tra i suggerimenti di una delle guide online più attive sui percorsi storici della regione: Lazio nascosto.it I paesi del Lazio inseriti nella lista ufficiale dei più bei siti d’Italia sono ben 17.

Le sagre ripartono dalla Ciociaria

In Ciociaria, a sud-est di Roma, nella provincia di Frosinone e in particolare nel paese di Serrone dall’8 al 10 agosto si apre la sagra del vino. ‘Nettare Divino’, aspetta i visitatori nel borgo storico a partire dalle 20,00. A Ferentino, città d’arte e di cultura non mancano gli spettacoli estivi per grandi e piccini. Fino a domenica 5 settembre eventi teatrali, animazioni per bambini e musica accoglieranno i turisti nei vari siti storici predisposti nella cittadina ciociara. Sul lago di Bracciano, a pochi km da Roma, nella cittadina di Anguillara Sabazia sono famosi i mercatini. Come il Mercato della Terra aperto dal 2011 in collaborazione con Slow Food che propone formaggi antichi e farine tutte biologiche, ortaggi coltivati a mano e salumi prodotti secondo tradizioni centenarie. Ma anche il Mercatino Conca d’Oro, aperto tutti i sabati e le domeniche per la gioia degli appassionati di cose presenti e passate a livello squisitamente amatoriale.
Ma le Sagre di paese sono ciò che di più caratteristico attira i turisti nostrani e stranieri. Le feste di paese legate alla celebrazione di un luogo o di un santo patrono che si svolgono tra balli e mercati. E tante prelibatezze culinarie locali. Come la Sagra della Pizza fritta a Pofi, in provincia di Frosinone. La sagra degli Gnocchi alla loro XVesima edizione in programma a Canterano (Roma) dal 16 agosto. E la Sagra dell’Arrosticino di Pecora tipico di Rocca Sinibalda in provincia di Rieti in apertura dal 7 agosto. Tutti gli eventi proposti vanno ricontrollati sui siti ufficiali dei Comuni. A causa della pandemia infatti le date potrebbero subire cambiamenti.
https://www.lazionascosto.it/borghi-piu-belli-del-lazio/anguillara-sabazia/
https://www.giraitalia.it