Albero crolla a Casal Palocco: traffico in tilt e tragedia sfiorata

albero-crollato

Un grande pino è caduto questa mattina, venerdì 10 novembre, in via di Casal Palocco, a Roma. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della polizia locale del X gruppo Mare per la messa in sicurezza e la gestione della viabilità.

L’allarme dell’agronomo

Nei mesi scorsi a lanciare l’allarme sui pini di Casal Palocco, vecchi e rischiosi per i residenti era stato l’agronomo Angelico Bonucelli, già docente universitario e per quasi un decennio a capo del Servizio Giardini di Roma. ”Le soluzioni alternative all’abbattimento ci sarebbero – aveva detto all’Adnkronos – ma sono impossibili, bisognerebbe rialzare la strada di venti centimetri, ma è una soluzione tecnica inammissibile. Concordo con l’abbattimento, anche perché quelle piante sono vecchie, possono andare avanti pochi anni. Al limite sarebbe giusto, e credo lo facciano, obbligare al ripristino”.

Il presidente del Consorzio

Sulla stessa linea anche il presidente del Consorzio di Casal Palocco, Fabio Pulidori. ”I 64 pini identificati da una perizia dell’agronomo sul territorio di Casal Palocco, sul ciglio delle strade vanno abbattuti perché a rischio crollo. I 20mila abitanti del quartiere sono tutti dell’idea che le strade vadano rifatte, anche pagando il sacrificio di qualche pianta”.

La denuncia di 7colli

Anche 7colli si occupò della vicenda andando contro i signori del no che bloccano ogni cosa a Roma. I pini malati vanno abbattuti per evitare tragedie o disagi.