Ali Agca in fin di vita, le rivelazioni choc: “Tutta la verità su Emanuela Orlandi”
Ha attento alla vita di Papa Giovanni Paolo II sparandogli in piazza San Pietro. Era il 13 maggio del 1981 e dietro quei colpi di pistola si sono celati anni di misteri. Oggi l’attentatore è un uomo libero ed è in fin di vita, è malato di cancro.
Malato di cancro
“Sono malato di cancro e ho poco tempo da vivere. Perciò voglio liberarmi la coscienza e spiegare quel che so su Emanuela Orlandi”. Con queste parole, in un’intervista a Repubblica, Ali Arca, tira in ballo uno dei misteri più fitti della storia italiana.
Il video
Ali Agca, autore dell’attentato contro papa Wojtyla del 13 maggio1981, è intervenuto con un video pubblicato su Youtube per chiedere di essere convocato dalla Commissione parlamentare bicamerale sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori: “Griderò al mondo la verità storica. Se sarò escluso vuol dire che qualche potenza diabolica vuole lanciare un terribile sospetto sul Vaticano intero. Sulla vicenda io ho responsabilità morale. Se mentirò, arrestatemi”. Il video-appello dell’attentatore di Giovanni Paolo II, miracolosamente scampato ai colpi sparati in piazza San Pietro il 13 maggio 1981, si è fatto vivo nello stesso giorno dell’audizione davanti alla Commissione bicamerale dei giornalisti Fabrizio Peronaci e Gianni Sarrocco all’epoca dei fatti.